Aumentano i costi e i tempi per costruire la nuova biblioteca

Ilm rallentamento è dovuto a un ritardo nella consegna dei materiali

Procedono nell’ex palestra della Scuola media i lavori per la realizzazione della nuova biblioteca. Probabilmente ci sarà qualche ritardo perché la ditta non sta ricevendo in tempo alcuni materiali necessari a completare l’opera. Lo ha riferito il sindaco Davide Sannazzaro durante il Consiglio comunale di mercoledì scorso, 27 settembre.

«La fine dei lavori era prevista per marzo prossimo – ha spiegato il primo cittadino – ma probabilmente servirà una proroga perché c’è un rallentamento nelle consegne dei materiali».

Ci si prepara, tuttavia, per l’allestimento. Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione con la cooperativa che gestisce attualmente la biblioteca “Nuto Revelli” al fine di capire quali arredi si potranno portare nella nuova struttura e quali, invece, andranno acquistati. «Si stanno cercando anche eventuali bandi di finanziamento» ha riferito Sannazzaro.
Come ha spiegato l’assessore al bilancio Elisa Monge, la nuova biblioteca – che nel recente passato aveva già avuto un consistente aumento di prezzo, tanto che nel marzo 2022 il Consiglio comunale aveva dovuto votare un’integrazione ai fondi stanziati per far partire il cantiere (da un milione si passò a un milione e 400.000 euro) – subirà un’altra crescita di costi (circa 250.000 euro stimati), stabiliti in base al nuovo prezzario. Un aumento che il Comune cercherà di coprire grazie ai contributi del Gse: una strada percorribile perché la nuova biblioteca avrà zero emissioni.

ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.

Exit mobile version