Nella mattinata di martedì 19 settembre, per la seconda volta in pochi mesi, un altro bus di turisti è stato bloccato all’inizio di via Marcellino Roda (lato destro di via Regina Margherita), proprio dov’è ben visibile l’apposito percorso segnalato utile ai pullman a raggiungere il centro cicogne.
Sono, infatti, sempre più soventi le auto ferme anche sul lato sinistro della carreggiata, in contromano e sul segnale di stop in un tratto di strada non larghissimo, con una stretta curva a gomito e la possibilità di sosta solo sul lato destro. La prima volta che il bus è rimasto fermo sono intervenuti i vigili, accompagnando il mezzo turistico in retromarcia e lasciando un paio di multe; martedì, a liberare il passaggio, è arrivato fortunatamente il proprietario dell’auto parcheggiata fuori dai segnali indicati.
«Sono al corrente di questi parcheggi non in regola e della situazione che si viene di conseguenza a creare – ammette il consigliere con delega alla viabilità Domenico Annibale – I vigili stanno girando per il paese e stanno facendo le multe, purtroppo, non possono essere presenti sempre e ovunque. Chiedo ancora una volta ai cittadini il buon senso e il rispetto delle regole della strada. Proprio in merito alla via si pensava anche alla possibilità di far girare i pullman più avanti, in via Stramiano, perché al di là delle soste selvagge, i bus eviterebbero la curva comunque stretta e un non simpatico percorso a “S”».
di Viviana Cappelli