Nelle scorse settimane l’amministrazione comunale ha fissato per l’anno scolastico 2023-2024 le tariffe per il trasporto degli alunni della scuola dell’obbligo. «Questo servizio – spiega il sindaco Giorgio Alberione – viene assicurato con lo scuolabus comunale, applicando tariffe che non coprono integralmente il costo del servizio stesso, ma che assicurano il rispetto degli equilibri di bilancio».
Il trasporto viene effettuato da Monasterolo a Scarnafigi, sede della scuola secondaria di 1° grado (Medie), e viceversa nonché da Monasterolo a Ruffia (e viceversa) per la scuola Primaria per trasportare gli alunni abitanti nel comune di Ruffia. Inoltre, è previsto, già a partire dall’anno scolastico 2003-2004, anche un servizio di trasporto degli alunni della scuola secondaria di 1° grado abitanti nel comune di Ruffia (tratta Ruffia – Scarnafigi).
Per l’anno scolastico 2022-2023 queste sono le tariffe per il trasporto degli alunni della scuola dell’obbligo di Monasterolo:
- Trasporto annuale alunni scuola secondaria di 1° grado tratta Monasterolo – Ruffia – Scarnafigi (indipendentemente dal luogo della fermata): 190 euro.
- Trasporto alunni scuola Primaria residenti a Ruffia per la tratta Ruffia – Monasterolo: gratuito.
- Trasporto annuale alunni scuola Primaria non residenti a Ruffia per la tratta Ruffia – Monasterolo: 120 euro.
«Come negli anni scorsi abbiamo deciso – ha evidenziato il sindaco Giorgio Alberione – di dare la priorità del servizio di trasporto per la scuola secondaria di 1° grado di Scarnafigi agli alunni residenti nel comune di Monasterolo, a quelli i cui genitori hanno attività lavorative nel comune di Monasterolo e a seguire agli alunni residenti nel comune di Ruffia. Purtroppo quest’anno siamo stati costretti ad aumentare le due tratte a pagamento di 20 euro ciascuna».
Le famiglie degli alunni che usufruiranno del trasporto dovranno pagare, presso la tesoreria comunale, la somma fissata entro il prossimo 31 ottobre.
di Paolo Biancardi