L’anno scolastico 2023 – 2024 vedrà finalmente l’arrivo della nuova commissione mensa finalizzata a monitorare il servizio di refezione scolastica. Questo l’obiettivo del consiglio di istituto del comprensivo Muzzone, approvato dall’Amministrazione e proposto la scorsa primavera a seguito alle molteplici segnalazioni da parte dei genitori degli scolari che usufruiscono del servizio mensa. Un servizio attivo anni fa e sospeso nel 2017 dal consiglio stesso in quanto, all’interno della commissione, era prevista la presenza di un rappresentante della ditta fornitrice dei pasti, che, in questo modo avrebbe potuto essere informata preventivamente dell’arrivo del gruppo di controllo, facendo decadere, di fatto, il suo scopo.
«Come consiglio di istituto abbiamo proposto una nuova commissione mensa per la primaria e per l’infanzia, formata da cinque o sei genitori, una persona del Comune, un supervisore e una figura di garanzia, che possa dare un supporto adeguato con controlli più volte all’anno sui vari menù. A luglio abbiamo depositato e protocollato tale proposta in Comune e ad oggi siamo in attesa di una risposta» spiega il presidente del consiglio Giuseppe Danese.
In merito la consigliera con delega alla scuola Elisa Reviglio dice: «La commissione mensa partirà di sicuro sia alla primaria che all’infanzia, ma abbiamo appena concluso la gara d’appalto per il nuovo gestore, stiamo definendo gli ultimi dettagli sui menù, ed esaminando il regolamento proposto dal presidente del consiglio di istituto Giuseppe Danese, il quale verrà al più presto convocato al fine di creare un nuovo gruppo adeguato a questo importante compito. Istituire una commissione mensa è un’idea che approvo, ritengo assolutamente corretto monitorare un servizio che noi diamo alla cittadinanza».
di Viviana Cappelli