Il Settembre racconigese 2023 appena concluso è stato uno dei più ricchi e variegati in termini di eventi e offerta turistica, riuscendo ad attrarre come sempre tante persone e a portare un po’ di divertimento e spensieratezza ai più piccoli e ai più grandi. Arrivati alla fine, abbiamo intervistato Irene Fissore, che da ben 6 anni guida la Pro loco locale Racconigieventi. Quest’anno ci ha sorpresi con una notizia inaspettata.
A conclusione dei festeggiamenti, è il momento di tracciare un bilancio: positivo o negativo?
Nonostante la pioggia e il cielo grigio, con qualche cambio di programma direi che il Settembre è andato molto bene anche quest’anno. Chiaramente, un leggero calo di affluenza c’è stato per il maltempo, ma come sempre tantissimi racconigesi (e non solo) hanno comunque partecipato ai vari eventi che sono stati proposti, soprattutto la domenica quando, dal pomeriggio in poi, il sole si è finalmente degnato di fare la sua comparsa.
Venerdì sera, durante l’inaugurazione del Palabiscotto, come direttivo di Racconigieventi avete annunciato che questo sarebbe stato l’ultimo Settembre organizzato da voi: le cose stanno davvero così?
Sì, le cose stanno proprio così e, infatti, la nostra idea è di fare poi una festa per i saluti ufficiali nel mese di ottobre, cercando di chiudere in bellezza il nostro percorso come Pro loco. Quindi, non saremo più noi a organizzare gli eventi natalizi di questo dicembre, ma qualcun altro sicuramente.
A questo punto, è possibile conoscere le ragioni di questo cambiamento improvviso?
Diciamo che non ci sono grandi motivazioni dietro la nostra decisione di scioglimento del direttivo. Anche se ci dispiace lasciare, sono ben 14 anni che lavoriamo per la città, organizzando i vari eventi comunali durante tutto l’anno e il lavoro che c’è dietro ad ogni singola festa è davvero tantissimo. Noi ormai siamo veramente stanchi e non ci sentiamo più all’altezza di questo compito così entusiasmante, ma anche pieno di preoccupazioni, che necessita di molte ore di attività che inevitabilmente togliamo dal nostro tempo libero.
Lo scioglimento del direttivo della Pro loco Racconigieventi ha destato una certa curiosità tra i cittadini, che al momento si chiedono chi organizzerà i prossimi eventi. Ne parliamo con l’assessore alle manifestazioni Annalisa Allasia.
Per quanto riguarda la notizia dello scioglimento del direttivo di Racconigieventi, qual è il suo giudizio e quali sono le prospettive future della Pro loco racconigese?
Come già detto durante la serata inaugurale del Palabiscotto, noi abbiamo avuto anni di collaborazione attiva e molto proficua con Racconigieventi. Sicuramente, per noi sapere che questo direttivo vuole lasciare per vari motivi ci rammarica davvero tantissimo, perché il lavoro di squadra è stato davvero ottimo con eventi sempre di successo. Detto ciò, come sottolineato più volte dal direttivo guidato da Irene Fissore ci sono tanti giovani, tante anime diverse che vivacizzano la nostra città e, quindi, auspichiamo che ci sia diciamo un ricambio generazionale, magari (come si suol dire) speriamo che ci sia un passaggio di consegne, un po’ assistito e aiutato in primis dall’amministrazione.
di Massimo Tabusso
LE INTERVISTE COMPLETE ALL’INTERNO DEL GIORNALE.