Un albero natalizio interamente ricoperto di presine

Il gruppo Biblio-Knit tra solidarietà e un progetto unico per il paese

A gennaio 2023 si è formato il gruppo Biblio-Knit che due volte al mese, il giovedì sera, si ritrova a sferruzzare. «È nato – spiega Simona Ghersi, consigliere comunale e referente della biblioteca di Villanova Solaro – grazie all’entusiasmo di una cara amica, Maria Angela Gandolfo di Monasterolo, che da anni segue molti gruppi volontari, tra cui quelli di Monasterolo e di Cavallerleone. Lei mi ha sempre sostenuta ed aiutata nei progetti ed attività che ho organizzato in questi anni di amministrazione comunale».
Si è creato subito un bel gruppo, non solo di villanovesi, ma anche di paesi vicini. «Vogliamo – aggiunge Simona Ghersi – che sia un momento aperto a tutti, senza distinzione di età e sesso e non è necessario essere abili esperti di uncinetto, tant’è che alcune ragazze hanno imparato proprio durante i nostri incontri, perché ognuno dona il proprio sapere o la propria creatività agli altri. In queste serate ci si confronta, si impara, si portano i lavori realizzati a casa, ma soprattutto si sta insieme allegramente sferruzzando».

Ghersi, cosa sferruzzate?
«Principalmente mattonelle granny ad uncinetto per creare coperte da donare alle persone in difficoltà che poi consegniamo ad associazioni o enti di volontariato che si occupano della distribuzione, ad esempio il Sermig di Torino. Seguiamo poi diversi progetti a cui inviamo i nostri lavori, come il gruppo di Villafranca Piemonte “Un filo che unisce il mondo” che aderisce a molte iniziative di aiuto in Piemonte, ma anche in altre regioni».

ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.

Exit mobile version