Viaggio ai confini dell'Ucraina: episodio 9 [FOTO]

L'esplorazione dei nostri inviati procede ancora in Romania: dopo Buzau, è tempo di attraversare la verde Transilvania per raggiungere Alba Julia.
13 Lug 2023   ,

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Con partenza da Buzau, Gabriella e Gianluigi sono partiti per Alba Julia. A causa delle elevate temperature, hanno deciso di raggiungere la città attraverso le montagne della Transilvania, ricche di boschi e laghi e non solo: nella regione di Muntenia non mancavano i pozzi petroliferi.

Pozzi petroliferi in Muntenia

Pozzi petroliferi in Muntenia

La Romania sta cercando di avvicinarsi a marce forzate agli standard occidentali anche se restano sacche e abitudini che manifestano nicchie di povertà ed economia di sussistenza, come i piccoli mercanti di frutta e verdura.

«Cerchiamo di comprare sempre dalla gente del posto - commenta Gabriella - Dal giovane (in foto) abbiamo acquistato un melone per 12 lei, l'equivalente di 2 euro e 50: era felice di essere fotografato, come mostra nella posa sorridente e col pollice alzato in segno di saluto».
 

Giovane mercante di frutta e verdura

Giovane mercante di frutta e verdura

Anche i carretti sono una caratteristica della Romania, pur essendocene meno anno dopo anno. S'incontrano il mattino e la sera quando tornano dai campi con il loro carico umano di coppie e famiglie stanche dopo una giornata di lavoro sotto un sole inclemente. La piaga maggiore che continua ad esserci in tutta la Romania è raffigurata dai cani randagi.
 
I due esploratori raggiungono così la città di Alba Julia, fondata dai Romani. È una città piacevole con un cattedrale, una chiesa ortodossa e un centro storico tra le antiche mura della città.
 

Alba Julia

Alba Julia

 
La prossima meta sarà Timisoara, città rumena di pregevole interesse. Successivamente, i nostri vinaiti tenteranno di passare per la Serbia, territorio interessante in questo particolare momento storico essendo "amica" di Putin.