Sono iniziati gli scavi per la deposizione della fibra

L'intervento riguarderà la totalità del paese

Da tre settimane nel territorio di Cavallerleone sono iniziati i lavori relativi alla posa della fibra ottica ad opera della ditta “Open Fiber”. Pertanto molte strade del paese saranno interessate dagli scavi necessari all’inserimento dei cavi. La fibra ottica interesserà tutto il centro urbano, compreso le strade periferiche oltre alla strada Pedaggera con attraversamenti dell’ex strada statale per collegare tutte le attività produttive e i servizi esistenti in questa località.
Lo scavo, largo 25 centimetri e profondo un metro, sarà immediatamente ripristinato in primo luogo con un materiale apposito ed in seguito con un tappeto d’asfalto. Sarà evitato lo scavo e il passaggio dei cavi su tutta la piazza, che era appena stata asfaltata, trovando un’alternativa. La centrale di collegamento sarà posizionata sulla piazzetta a fianco del municipio.

«Occorrerà avere pazienza per il danno arrecato – spiega il sindaco Giovanni Bongiovanni – ma si tratta di un servizio indispensabile sia per le aziende che per le scuole e per i cittadini, anche nelle zone rurali, perché oltre a portare innovazione anche nella Pubblica Amministrazione, con la fibra ottica saranno consentite connessioni superveloci e ad alta definizione. Inoltre, sarà un ulteriore contributo alla crescita sostenibile dell’economia e a una migliore qualità di vita per tutti i cittadini. Ovviamente, il lavoro di posa con gli scavi non dureranno poco tempo e i cantieri saranno aperti nel pese. Preciso, infine, che nessun operatore avrà la necessità di entrare nelle abitazioni private».

Exit mobile version