La tournée in cammino 2026 degli Scavalcamontagne parte da Le Terre dei Savoia

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Sta per alzarsi il sipario sulla tournée in cammino 2026 degli Scavalcamontagne. Attraversando sentieri, pianure e montagne, questa compagnia composta da professionisti delle arti performative porta nel cuore di paesi spettacoli composti da un mix sapiente di teatro, poesia, musica e divertimento. Un progetto artistico tanto ambizioso quanto suggestivo, capace di unire scoperta dei territori, cultura e arte anche attraverso momenti di condivisione lungo il percorso
Le prime otto tappe prenderanno le mosse proprio da altrettanti Comuni de Le Terre dei Savoia, i primi spettacoli si svilupperanno infatti in una metaforica traiettoria lungo il fiume Po portando il pubblico alla scoperta di alcune suggestive località del Cuneese e del Torinese. Il debutto ufficiale si avrà infatti martedì 9 giugno a Villafranca Piemonte per poi proseguire a Moretta, Polonghera, Faule, Casalgrasso, Lombriasco, Bene Vagienna e infine Salmour, con spettacoli che andranno in scena rispettivamente dal 10 al 14, il 16 e il 17 giugno.
Personaggi smemorati che cercano di capire come funzioni il mondo, innamorati al primo appuntamento, ricettari pieni di sorprese e molto altro animeranno le piazze e le vie delle comunità pronte ad accogliere questo “caravanserraglio” incredibilmente talentuoso e coinvolgente.
Le Amministrazioni coinvolte hanno dimostrato un grande entusiasmo per questa rassegna, che porta sui territori l’immortale magia degli spettacoli dal vivo.
“Scavalcamontagne: al di là della straordinaria bellezza dello spettacolo e del suo profondo legame con i territori, rappresenta in modo evocativo ciò che siamo e ciò che vogliamo essere. Le montagne, nella storia, sono spesso state considerate confini, ostacoli, limiti da superare. Eppure, quando si lavora insieme, diventano ponti e occasioni di incontro. Questo è il significato più autentico dell’esperienza delle Terre dei Savoia: dimostrare che unendo forze, idee e competenze si possono superare anche quelli che sembrano ostacoli invalicabili”. Commenta Valerio Oderda, presidente dell’Associazione nonché sindaco di Racconigi. “Lavorare insieme e condividere obiettivi comuni significa ottenere risultati che nessuno potrebbe raggiungere da solo. Ed è proprio da questa collaborazione che nascono soddisfazioni reciproche, crescita e nuove prospettive per il futuro delle nostre comunità”.
Di pari avviso i sindaci dei primi quattro Comuni coinvolti dalle tappe.
“L’Amministrazione comunale esprime soddisfazione per la scelta di Villafranca Piemonte quale tappa di apertura della tournée, riconoscimento importante che valorizza il paese sotto il profilo culturale, turistico e sociale”. Queste le parole del primo cittadino di Villafranca Piemonte, Agostino Bottano. “Villafranca Piemonte conferma inoltre il proprio impegno nella promozione del territorio e nella valorizzazione delle reti culturali locali attraverso l’appartenenza all’associazione Terre Dei Savoia. L’adesione al progetto “Scavalca Montagne” rappresenta un ulteriore passo nel percorso di collaborazione e crescita culturale condivisa. Essere il Comune che inaugura questa importante rassegna rappresenta motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità. Eventi come questo permettono di portare cultura, musica e momenti di aggregazione nelle piazze dei nostri paesi, valorizzando al tempo stesso il territorio, le tradizioni e il senso di comunità che contraddistingue Villafranca Piemonte”
“Siamo felici di ospitare una tappa della tournée degli Scavalcamontagne e siamo particolarmente orgogliosi di farlo nella rinnovata piazza Europa.” Prosegue Giovanni Gatti, sindaco di Moretta. “Si tratta di uno spazio verde dotato altresì di una piccola scalinata con rialzo che forma un anfiteatro naturale. Abbiamo poi lo spazio per disporre le sedie nel prato, immersi nella natura. Siamo davvero contenti di questa iniziativa promossa da Le Terre dei Savoia, che è un ulteriore veicolo di promozione del territorio e che permette di portare pubblico nella nostra cittadina. L’Associazione è già molto vicina ai Comuni e lavora alacremente per la valorizzazione, ma iniziative come queste rilanciano ulteriormente i nostri paesi, e io penso in particolare a Moretta. Abbiamo bisogno di far conoscere il nostro territorio e le sue potenzialità e proprio per questo credo nell’attività portata avanti da Terre dei Savoia e in eventi come gli spettacoli degli Scavalcamontagne, perché generano ricadute di cui tutti possiamo beneficiare”.
Parimenti entusiasta Valerio Novaresio, sindaco di Polonghera: “Sono rimasto veramente stupito dagli Scavalcamontagne, loro sono incredibilmente bravi ma, oltre a questo, bellissima l’idea di avere attori professionisti di questo calibro in contesti di piccoli Comuni, piccolo parterre di pubblico, che magari non avrebbe la possibilità di accedere a un tipo di visione artistica come questa. Sono molto contento di ospitare lo spettacolo a Polonghera perché questo tipo di evento culturale ci mancava e ci piace poterlo proporre alla città”.
Infine, per questa prima tanche di tournée commenta anche la prima cittadina di Faule, Chiara Boretto: “Ringrazio l’Associazione Le Terre dei Savoia per aver coinvolto Faule come tappa in questa manifestazione itinerante. L’idea di far parte di questo circuito di paesi ci fa percepire che siamo in rete per dare “movimento” e visibilità al nostro territorio. Sono molto curiosa di vedere gli artisti al lavoro, di dare Faule una possibilità di accoglierli nella nostra piazza e di gustarci un bello spettacolo tra cultura e spensieratezza”.
Di seguito il calendario completo degli spettacoli ne Le Terre dei Savoia:
- Martedì 9 giugno Villafranca Piemonte: Primo appuntamento
- Mercoledì 10 giugno Moretta: Ricette e sinfonie
- Giovedì 11 giugno Polonghera: Il circo del giorno dopo
- Venerdì 12 giugno Faule: Caoticomiche
- Sabato 13 giugno Casalgrasso: Primo appuntamento
- Domenica 14 giugno Lombriasco: Ricette e sinfonie
- Martedì 16 giugno Bene Vagienna: Il circo del giorno dopo
- Mercoledì 17 giugno Salmour: Ricette e sinfonie
Si ricorda che tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21 e si svolgeranno anche in caso di maltempo, in opportuna sede al coperto.
Scavalcamontagne 2026 è un progetto di Teatro della Caduta e Torino Open Lab con il sostegno di Rossella Manzone Medici del Vascello (madrina della manifestazione).
I primi otto spettacoli sono realizzati grazie al contributo dell’Associazione Le Terre dei Savoia e con il sostegno di Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione CRF Cassa di Risparmio di Fossano.
Partner: Regione Piemonte, Tracciaminima, Uncem, Federtrek e Manuel Cazzola.



