Colle dell’Agnello, completata l’installazione dei pannelli a messaggio variabile sulla sp 251

Il progetto ha previsto l’installazione di tre dispositivi a tecnologia LED di ultima generazione progettati per garantire visibilità in tutte le condizioni atmosferiche
20 Mar 2026   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Lunedì 16 marzo è entrato in funzione l’ultimo dei tre pannelli a messaggio variabile lungo la strada provinciale 251 del Colle dell’Agnello. Si completa così l’intervento promosso dalla Provincia di Cuneo con l’obiettivo di migliorare sicurezza e informazione per gli utenti della strada.

Il progetto ha previsto l’installazione di tre dispositivi a tecnologia LED di ultima generazione, ad alta intensità luminosa, progettati per garantire visibilità in tutte le condizioni atmosferiche e contenere i consumi energetici. I pannelli, realizzati dalla ditta C.T. Elettronica di Firenze, misurano 1,91 metri di larghezza per 1,34 metri di altezza e sono dotati di marcatura CE.

Le strutture sono state collocate su tre portali in acciaio: due zincati nei territori di Piasco e Sampeyre e uno in acciaio corten a Pontechianale. L’intervento ha incluso anche l’installazione di barriere stradali di protezione di classe H2, pensate per garantire adeguati livelli di sicurezza in caso di urto.

I lavori, eseguiti dalla ditta Combicons di Torino, hanno comportato un investimento complessivo di 69.741,80 euro, a seguito del ribasso rispetto all’importo iniziale di gara.

Forse ti può interessare
Cantieri sospesi o ridotti sulle autostrade: tutte le modifiche per i ponti primaverili

Attualmente i pannelli segnalano la chiusura del Colle dell’Agnello e l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo nel tratto della provinciale aperto al traffico. I dispositivi consentiranno una gestione dinamica delle informazioni, particolarmente utile in un contesto montano soggetto a rapide variazioni delle condizioni meteo e della viabilità.

In vista della riapertura del valico, prevista tra la tarda primavera e l’estate, proseguiranno anche gli interventi sulla parte sommitale del colle, realizzati in collaborazione con il Dipartimento francese delle Hautes-Alpes nell’ambito del programma transfrontaliero “Grands Cols”. Già completato il rinnovamento dell’area di vetta, con l’ampliamento dello spiazzo, la posa di pavimentazione in porfido e l’installazione di nuovi arredi urbani; restano da ultimare i percorsi pedonali di collegamento con i parcheggi e ulteriori elementi per la fruizione panoramica.

«Il Colle dell’Agnello rappresenta un’infrastruttura strategica per i collegamenti tra Italia e Francia e per lo sviluppo turistico ed economico del territorio», sottolinea il presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo, evidenziando come l’intervento punti a rafforzare sicurezza e qualità dei servizi.

Sulla stessa linea il consigliere con delega alla Montagna e alla Viabilità saluzzese, Silvano Dovetta: «Si tratta di interventi concreti e utili, soprattutto in un contesto come quello montano, dove condizioni meteo e traffico possono cambiare rapidamente. Garantire informazioni chiare e aggiornate significa offrire un servizio essenziale sia ai residenti sia ai turisti».