Savigliano torna biancorossa: le Pantere battono i Gators nel derby di ritorno [VIDEO]

La Gerbaldo Decorazioni si riscatta dopo il ko dell'andata; gli Alligatori scivolano al 2° posto
07 Mar 2026   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

La vendetta è un piatto che va servito freddo, anche in un palazzetto arroventato dal tifo saviglianese. Al PalaGiolitti di Savigliano, la Gerbaldo Decorazioni fa suo il derby di ritorno battendo i Gators con il punteggio di 68-72.

Dopo la sconfitta nel girone di andata (63-70 in favore dei biancoverdi), le Pantere stavolta fanno l'impresa rimontando i padroni di casa: seconda vittoria di fila per i ragazzi di coach Stefano Abrate, che spezzano a loro volta il filotto della squadra allenata da coach Walter Potenza, reduce a sua volta da due successi consecutivi.

A cominciare meglio sono le Pantere, capaci di portarsi presto sul punteggio di 4-10, ma i locali provano a rientrare coi canestri di Ghigo e Cerutti, riuscendo così a sorpassare i "cugini" e infine a prendere il largo (16-10): il primo quarto si chiude con un buon +7 per i biancoverdi, punteggio di 18-11.

Nel secondo parziale le squadre giocano a viso aperto, agli allunghi biancoverdi rispondono subito i canestri biancorossi, tant'è che la squadra di Abrate riesce a impattare sul 25 pari grazie a delle triple importanti. Regna l'equilibrio, ma al momento dell'intervallo lungo sono ancora i Gators a condurre: 31-30.

La ripresa è di quelle sprint: il 34 pari dura poco, perché le Pantere colpiscono in contropiede e allungano con un canestro molto discusso per un papabile sfondamento in attacco. La Gerbaldo Decorazioni inizia a prendere il largo (36-43), ma i biancoverdi accorciano e si portano a -5 (40-45) costringendo i rivali al time-out. La pausa apporta nuova linfa alle Pantere, che riescono a portarsi anche sul +8, ma Marengo e Ghigo (con una gran tripla) indorano la pillola e ricuciono sul -3. Sulla sirena Ghigo manca il canestro da tre punti e il terzo quarto termina 47-50 a favore dei biancorossi.

L'ultimo parziale si apre col rientro dei Gators, capaci di aggrapparsi sul 53 pari, finché Ghigo, con due liberi, riporta finalmente avanti i suoi. A metà parziale avviene l'episodio che cambia completamente volto al derby: Marengo viene espulso per un fallo di reazione su Dimaria, che a sua volta mette a canestro due liberi e una tripla, ai quali risponde subito dopo Iacuzzi con due canestri da tre valevole per il sorpasso Gators 63-61. Si gioca punto a punto, ma nel finale le Pantere staccano il pass per la vittoria: sul 68-70, i biancorossi mettono a segno due tiri liberi con Giraudo e vincono il derby col punteggio definitivo di 68-72.

Le videointerviste (a cura di Alessio Bessone) a coach Stefano Abrate e a coach Walter Potenza nel post-gara:

Walter Potenza (Gators):

Stefano Abrate (Amatori Basket):