Poesie istantanee all'ora dell'aperitivo assieme a Gianni Lovera

L'autore scriverà dei versi sul momento partendo da una parola suggerita dal pubblico
18 Feb 2026   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Una parola suggerita dal pubblico, un foglio bianco, una matita. Ecco come nasce la poesia istantanea di Gianni Lovera. Il nostro concittadino, scrittore per passione, con alle spalle 35.000 aforismi e poesie, 12 presenze in prestigiose pubblicazioni e 40 anni di carriera, giovedì 19 febbraio, per presentare la sua ultima silloge “Cinque piume”, sceglie una formula originale. Un aperitivo alla Vineria “Il Roma”. Un luogo informale, per unire cultura e convivialità e lanciare il suo messaggio: «Contagiate il mondo perché la poesia può veramente salvare il mondo».

Forse ti può interessare
“Marzo donna” si apre con la mostra “La natura di Eliana”

L’autore dialogherà con il pubblico, accompagnandolo in un viaggio introspettivo, alla ricerca di quel sé che la frenesia del quotidiano ci fa smarrire. Amore, fede, tenerezza, bellezza e grandezza della natura sono i temi dominanti, che riportano il lettore a una dimensione terrena e spirituale che sembra ormai persa. Frammenti di vita, brevi e incisivi come un respiro o ampli e lirici come un abbraccio. Ogni aforisma è una scintilla che illumina e vibra. A ciascun partecipante sarà consegnato un buono per un aperitivo. In un minuto circa, partendo da un vocabolo, Gianni creerà una o più terzine. La poesia verrà poi consegnata al “suggeritore”.

La serata avrà una finalità benefica: una parte del ricavato delle vendite sarà devoluto alle associazioni Mai+Sole e l’Airone di Manta.

«Un gesto per ricordare i miei genitori Gino e Lucrezia, sensibili all’operato delle due associazioni, che portano avanti con coraggio il contrasto alla violenza di genere (Mai+sole) e il sostegno alle famiglie con figli con disabilità cognitiva attraverso momenti ricreativi (L’Airone). È il mio grazie a mamma e papà, a ciò che hanno fatto per me» spiega.

L’appuntamento è dalle 19, per sorseggiare un drink, gustare qualche prelibatezza e iniziare un viaggio dell’anima, per riflettere, sorridere e volare, leggeri, in alto nel cielo.

Simona Trabucco