È mancato l'ex sindaco Giulio Ambroggio

Protagonista della vita saviglianese in tantissimi ambiti
21 Dic 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

È mancato Giulio Ambroggio, 73 anni, già sindaco di Savigliano tra il 2017 e il 2022, attuale consigliere comunale di minoranza. Profondo conoscitore della nostra città, Giulio è stato protagonista della vita civile saviglianese in moltissimi ambiti.

Per tanti anni è stato docente all'istituto superiore Arimondi-Eula di filosofia, italiano e storia; autore di libri e pubblicazioni, era un esperto ed apprezzato oratore agli eventi civili e in occasione di convegni storici e non solo. Amava scrivere, era stato anche giornalista pubblicista ed aveva scritto più volte anche sul nostro giornale. In politica da quando aveva sedici anni, era stato consigliere comunale e provinciale. In quel periodo teneva sul "Saviglianese" la rubrica "Notizie dalla Provincia", raccontando ai lettori le novità da Cuneo riguardanti il nostro territorio. Era anche impegnato nel volontariato in diverse associazioni cittadine. Persona dalla battuta sempre pronta, amava scherzare e la buona compagnia.

Ultimamente una malattia lo aveva costretto a stare un po' lontano dalla vita pubblica, ma lui – come ha anche evidenziato più volte il sindaco Antonello Portera nelle ultime settimane – ha voluto partecipare ed onorare il suo incarico pubblico fino all'ultimo.

Il rosario sarà celebrato lunedì 22 dicembre, alle ore 19, nella chiesa di Sant'Andrea. Martedì 23 dicembre, alle ore 11, sarà celebrato il funerale nella stessa chiesa.