Parla le neodirettrice della biblioteca comunale: «È il nostro prezioso gioiello»

Stefania Bosio guida la biblioteca cittadina da circa un mese
21 Dic 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Da poco meno di un mese la biblioteca comunale ha una nuova direttrice. Si tratta di Stefania Bosio, docente di letteratura italiana all’istituto Cravetta-Marconi di Savigliano, ex assessore alla Cultura durante le amministrazioni di Raspo e Cavaglià.

È sempre stata legata alla biblioteca. Dirigerla, che effetto le fa?

«È una bella responsabilità quella di coordinare la biblioteca, ma è un’attività condivisa con il Consiglio di biblioteca, con la bibliotecaria Michela Zungri e con la volontaria del servizio civile, Alice Giovenale, anche lei bibliotecaria: il lavoro di squadra è fondamentale e fin da subito è stato efficace e produttivo. Inoltre, l’amministrazione comunale è molto attenta alle esigenze e alle attività della biblioteca, soprattutto il sindaco Giorgio Alberione e l’assessore alla cultura Paola Boglione, quindi c’è una rete di supporto che sostiene con forza la direzione».

Cos’è la biblioteca per il paese di Monasterolo?

«La biblioteca è per il nostro paese un servizio importante e prezioso, spazio in cui i giovani lettori frugano tra gli scaffali curiosi e i lettori adulti si scambiano opinioni e cercano nuove storie».

I servizi che la biblioteca offre sono quelli canonici di consultazione e prestito. Quali iniziative pensa di mettere in campo per coinvolgere di più i cittadini e i futuri utenti?

«Da ottobre è partito un gruppo di lettura che si dà appuntamento ogni primo venerdì del mese per confrontarsi su romanzi legati al tema “A spasso per il mondo”. Iniziative come questa potranno essere potenziate ed allargate, magari toccando le fasce dei lettori più deboli, cioè gli adolescenti. Negli ultimi mesi, inoltre, sono state diverse le serate organizzate dalla biblioteca per la presentazione di nuovi romanzi o di incontri di approfondimento: la partecipazione è stata alta, dimostrando che questa è la strada giusta per coinvolgere maggiormente i cittadini. Ringrazio, a questo proposito, la presidente della biblioteca, Manuela Bosio, sempre pronta ad accogliere sfide per promuovere romanzi e diffondere cultura in modo serio e professionale».

di Paolo Biancardi

ULTERIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE.