Al gran galà della Tenuta Berroni sono stati premiati i produttori del Real Cappone [PHOTOGALLERY]

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
S’avvicina Santa Lucia, la fiera più gustosa che ci sia. Giovedì 18 dicembre la città di Racconigi tornerà ad animarsi per celebrare il suo prodotto tipico, il “Real Cappone”, e per gustare la trippa grazie all’evento “Racconigi inTrippa”.
Quel giorno i più coraggiosi potranno fare onore ai due piatti tipici fin dalla colazione; già nei giorni precedenti, però, i ristoranti aderenti proporranno nei loro menù il pollo maschio castrato dal fiocchetto rosso.
Lunedì sera, alla Tenuta Berroni, in un gran galà condotto dal sindaco Valerio Oderda e dalla presidente del Consorzio di valorizzazione del Real Cappone, Ines Ghigo, sono stati premiati i produttori dell’animale crestato. L’allevamento coinvolge tutta la nostra pianura. Sono stati premiati la società Helios e Silvano Cortassa, entrambi di Murello, l’azienda agricola Revelli Margherita di Racconigi, Giuliano Giordana di Casalgrasso, la società Gullino di Savigliano, “La cicogna” di Porchietto e Granetto di Cavallerleone, Fabrizio Garello di Savigliano, la Ferrero Farm di Racconigi, l’azienda di Domenico e Ines Macchiorlatti Vignat di Racconigi e la Celebrini di Savigliano.
Presente alla cena dal ricco menù – più trippa che cappone – tutto il gotha del mondo politico (tra cui l’onorevole Monica Ciaburro e l’assessore regionale Paolo Bongioanni), economico e turistico della nostra zona.
Il sindaco Oderda, gran cerimoniere, ha parlato della «straordinaria eccellenza che alberga da secoli nelle nostre aie», della grande tradizione della fiera, e «della collaborazione necessaria per la promozione dei prodotti». Ha anche ringraziato tutti i soci che, fin da aprile, si dedicano all’allevamento. Grande rilievo è stato dato all’ex segretario Coldiretti, Daniele Caffaro, che fu tra i più attivi promotori del consorzio, mentre Elisa Reviglio ha annunciato una nuova collaborazione con la Confartigianato. Ospite d’onore la giornalista esperta di enogastronomia, Paola Gula, che ha svelato aneddoti su trippa e cappone (una chicca: quest’ultimo va in tavola a Natale e a Capodanno, ma il brodo solo la sera della vigilia!).
La Fiera di Santa Lucia è una delle migliori del nostro territorio. Qui il visitatore può trovare il cappone dalla gabbietta al vasetto di sugo, passando per il piatto al ristorante. Avanti tutta, racconigesi. E collaborate, non litigate più. Perché, come insegnano i capponi di Renzo...
di Guido Martini
Di seguito, le foto dei premiati











