La Rassegna Teatrale del Territorio continua alla Soms con “Na Sorpreisa dop l'autra”

Lo spettacolo viene portato sul palco dagli attori del Piccolo Varietà di Saluzzo
05 Dic 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Il buon umore torna in scena al teatro Soms sabato 6 dicembre, alle 21, con il terzo appuntamento della Rassegna Teatrale del Territorio 2025 e la divertente commedia “Na Sorpreisa dop l’autra”, portata sul palco dagli attori del Piccolo Varietà di Saluzzo.

Forse ti può interessare
Andrea Capello: «C'è stata una piccola importante rivoluzione della cultura»

La trama

L’opera, scritta da Luigi Oddoero, si sviluppa in due atti ricchi di ritmo, equivoci, situazioni paradossali e gag esilaranti, capaci di conquistare il pubblico a suon di risate. Al centro della vicenda troviamo Arturo Trombetta, ex allevatore di lumache e attuale proprietario di una piantagione di kiwi che, sempre alla ricerca del successo, ha deciso di dedicarsi a un nuovo, insolito business, quello dell’allevamento di bòje (grilli, cavallette e insetti vari). Arturo sogna una vita tranquilla al fianco della moglie Francesca, detta Esca, una vedova che però ama spendere e soprattutto farsi notare, più interessata all’apparire che all’essere.
A complicare ulteriormente la vita dell’uomo ci sono una serie di personaggi pittoreschi che orbitano attorno alla sua casa: una figlia e una nipote tenute nascoste, quest’ultima ormai ventitreenne ma ancora lontana dal diploma, una sorella zitella e curiosona, un collaboratore tuttofare e un amico perseguitato da una madre iperprotettiva che, finalmente, sembra essersi affrancato dal suo controllo grazie a una donna “misteriosa”.
Come se tutto ciò non bastasse, l’arrivo improvviso del padre del fidanzato della nipote, un contadino dal carattere esplosivo, renderà la situazione ancor più caotica e irresistibile, dando vita a scene spassose e un crescendo di imprevisti.

La rassegna è promossa dalla compagnia El Fornel, è patrocinata dal Comune e realizzata in collaborazione con il Progetto Cantoregi. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Aldo al 349.0575239, Pierbartolo al 345.7633978, oppure Giovanna al 339.3022452.

Questa sera, invece, venerdì 5 novembre, gli attori de El Fornel sono in scena a Savigliano, al Milanollo con “Io, Alfredo e Valentina”.

di Viviana Cappelli