Saviglianese Calcio e Oasi Giovani insieme per aiutare i ragazzi a conciliare scuola e sport

Il progetto “Studente atleta” offre ai calciatori delle superiori un percorso gratuito per affrontare impegni scolastici e sportivi
10 Ott 2026   , ,

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Conciliare studio e sport a livello agonistico a volte può non essere facile perché i ragazzi non sempre riescono ad ottimizzare al meglio il tempo a disposizione. Per aiutarli nel loro percorso di crescita, sia scolastico che sportivo, la Saviglianese Calcio, in collaborazione con Oasi Giovani, ha dato vita al progetto “Studente atleta”, una proposta di supporto allo studio per i calciatori in erba della Saviglianese.

«Fra allenamenti e partite – spiega il direttore sportivo del settore giovanile della Saviglianese, Fabio Fusta – sappiamo di chiedere molto ai ragazzi e alle famiglie e per questo vogliamo offrire ai ragazzi questa possibilità per imparare ad organizzare meglio i tempi e, se lo desiderano, essere sostenuti nel loro percorso scolastico».

Tutti gli atleti della società che frequentano la scuola superiore avranno a disposizione due incontri gratuiti con gli educatori di Oasi Giovani e uno psicologo, per imparare a gestire meglio i tempi e, se vorranno, potranno proseguire il percorso acquistando alcuni dei pacchetti messi a disposizione da Oasi Giovani.
«Riuscire a trovare il proprio metodo di studio – spiega il referente del progetto, Francesco Boglione, preparatore dei portieri della Saviglianese e membro di Oasi Giovani – è molto importante perché consente ai ragazzi di proseguire serenamente nel loro percorso di studi e in quello sportivo».

Forse ti può interessare
Dopo la maturità che futuro c'è? L'opinione di tre “maturi”

Nei due pomeriggi previsti i giovani calciatori, suddivisi in piccoli gruppi, avranno la possibilità, insieme allo psicologo Roberto Rolfo e agli educatori, di confrontarsi, anche attraverso attività pratiche, su come organizzare un planning per gestire meglio, fra dovere e piacere, il proprio tempo e comprendere il proprio stile di apprendimento, per poter utilizzare al meglio gli strumenti giusti.

Successivamente, le famiglie che lo desiderano potranno acquistare alcuni pacchetti che prevedono formule diverse e comprendono sia la possibilità di essere seguiti dagli educatori nello studio, in piccoli gruppi di lavoro, sia quella di poter studiare in autonomia. C'è anche la possibilità di consumare il proprio pranzo in sede oppure di aderire al servizio mensa.
Il progetto è stato presentato la scorsa settimana alle famiglie degli atleti iscritti alla società calcistica, una proposta in cui la società del patron Giacomo Crosetto crede fortemente e del vice Marco Dabbene crede fortemente.

Fusta, Dabbene e Boglione della Saviglianese calcio

«I nostri ragazzi – sottolineano dalla dirigenza della società – devono poter giocare a calcio fra allenamenti e partite senza trascurare gli studi. Crediamo molto in questa iniziativa e insieme ad Oasi Giovani vogliamo offrire alle famiglie un supporto concreto per il futuro dei nostri giovani».

Liliana Cimiero