Vandalizzata (e riparata) la statua della Madonna delle Grazie

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Atto vandalico verso la patrona della città di Cavallermaggiore. Mercoledì 2 settembre, durante la mattinata, qualche passante ha notato che la statua della Madonna delle Grazie nel giardino di fianco a San Pietro era rimasta senza mano.
Presumibilmente nella sera di martedì (quando si sono tenuti i fuochi d’artificio), qualche malintenzionato ha provveduto, più o meno volontariamente, a deturpare questa statua tanto cara ai cavallermaggioresi.
Provvidenzialmente, però, l’intera area è curata ormai da tempo da due cittadini volontari che, colta la problematica, hanno immediatamente segnalato il fatto e provveduto alla risistemazione dell’arto mancante alla madre celeste. Gli attuali volontari sono Giuseppe Losito e Bruno Ternavasio e, ormai da qualche anno, si occupano di curare il “giardino dei semplici” e in particolare la statua. Nel tempo, grazie al lavoro loro e di altri volontari coinvolti, sono state ripulite più volte la statua e l’area che la ospita; inoltre, è stato risistemato il sistema di illuminazione.
Questo è l’ennesimo caso di maleducazione e vandalismo in una zona molto significativa (non lontano da qui, secondo la tradizione, è apparsa la Madonna nel 1452, qui è stato costruito il “parco della rimembranza”, qui i primi monaci Benedettini si sono installati intorno all’anno 1000). Area da sempre frequentata da gruppi di ragazzini, è purtroppo caratterizzata troppo spesso da sporcizia sparsa per tutto il giardino e da atti come la distruzione dell’inginocchiatoio in pietra nel 2020.
«Sono molto dispiaciuto per quanto accaduto– afferma il sindaco Davide Sannazzaro –. Ringrazio i volontari che si occupano con amore e dedizione della statua della Madonna e dell’area circostante».
Federico Mattio



