Settembre marenese 2026, tutti gli appuntamenti in programma

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Marene si prepara a vivere un settembre intenso, partecipato e ricco di appuntamenti per tutte le età. In programma inaugurazioni, sport, tradizioni, musica, iniziative solidali, gastronomia e occasioni di incontro che animeranno il paese per l’intero mese.
«Un calendario così articolato è possibile grazie al contributo di tante persone: associazioni, volontari, realtà del territorio e cittadini che, con impegno e disponibilità, continuano a rendere Marene una comunità viva, attiva e capace di ritrovarsi attorno a momenti condivisi – sottolinea il sindaco Alberto Deninotti –. A loro va un sincero ringraziamento: rappresentano l’ossatura portante del Comune e contribuiscono ogni giorno a rafforzare il senso di appartenenza e collaborazione che caratterizza il paese».
Il programma
Il programma prenderà il via giovedì 4 settembre alle ore 17 con l’inaugurazione dell’asilo nido, un momento significativo per le famiglie e per l’intera comunità.
La stessa sera, alle 21, spazio al divertimento con il Jolly Giochi dei Cantun, che proseguiranno venerdì 5 settembre, sempre alle 21, con i Giochi dei Cantun.
Lunedì 8 settembre, alle 20.30, si svolgerà la tradizionale processione della festa patronale.
Martedì 9 settembre, alle 21, appuntamento con la gara di bocce femminile.
Mercoledì 10 settembre sarà dedicato allo sport e al movimento: alle 16 si terrà la Festa dello Sport, mentre alle 19 prenderà il via la Marene d’Cursa, occasione per vivere le vie del paese all’insegna dell’attività fisica e della convivialità.
Da venerdì 11 al lunedì 14 settembre parco Galvagno ospiterà il Marene Fest, quattro serate all’insegna del buon cibo, della musica e della voglia di stare insieme, organizzato dalla Pro Loco. Il programma della manifestazione prevede: venerdì 11 settembre, alle 20: “Atuttabirra!”, con street food e servizio bar; sabato 12 settembre, alle 21 cena animata; domenica 13 settembre, alle 19.30, apericena in musica con DJ set e lunedì 14 settembre, alle 20 “Polenta e salsiccia”, una proposta pensata per offrire momenti di festa e socialità, valorizzando al tempo stesso gli spazi e le energie della comunità marenese.
Sabato 12 settembre sarà una giornata particolarmente ricca di iniziative. Alle 16.30 sono previste l’inaugurazione di Palazzo Gallina, l’esibizione della Fanfara Bersaglieri, l’apertura della mostra “Passioni in Mostra” e l’inaugurazione della seconda Auto Solidale.
Alle ore 18 spazio a MAREdiVINO, appuntamento dedicato ai sapori e alle eccellenze enogastronomiche, in un ideale incontro tra territorio, convivialità e promozione delle produzioni locali.
Dal 15 settembre al 5 ottobre si svolgerà inoltre il torneo sociale del Tennis Club, mentre venerdì 18 settembre Palazzo Galvagno ospiterà, alle ore 18, la presentazione del gruppo di aggregazione “Il Sole Dentro”.
Alle 21, il calendario proseguirà con una coinvolgente serata caraibica organizzata dalla Pro Loco.
Sabato 19 settembre Marene celebrerà un importante traguardo: gli 80 anni di Cromatura Bertola, realtà storica del territorio. La giornata sarà accompagnata, alle 21, dal concerto dei Gen Verde.
Il mese proseguirà venerdì 25 e sabato 26 settembre con i “Coscritti”.
Domenica 27 settembre, alle ore 15 si svolgerà invece il De.Co. Village Marene, occasione per conoscere e promuovere le peculiarità locali.
Settembre sarà dunque un mese da vivere con entusiasmo, partecipando ai tanti appuntamenti in programma e sostenendo le associazioni e i volontari che rendono possibile ogni iniziativa.
Albina Ambrogio



