A 19 anni, il ballerino racconigese si esibirà alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Da Racconigi alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, passando per anni di studio, sacrifici e passione: è lo straordinario percorso di Tommaso Marengo, 19 anni, che venerdì 6 febbraio sarà tra i ballerini professionisti protagonisti della coreografia della cerimonia di apertura dell’evento olimpico, in programma allo stadio San Siro. Un primo, grande ingaggio per il giovane danzatore selezionato tra circa 160 ragazzi provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato a quattro giornate di selezioni tra Roma e Milano.
Dopo aver superato sia i provini video sia quelli in presenza, Tommaso è entrato nel ristretto cast di 20 ballerini professionisti, scelti per l’apertura di uno degli eventi sportivi più prestigiosi al mondo. «Ho iniziato il 2026 come non avrei mai immaginato - racconta - con grande sorpresa e grande gioia ho superato tutte le selezioni, entrando nel cast che aprirà questo evento straordinario, insieme ad un personaggio molto famoso».
Tommaso ha mosso i primi passi a cinque anni alla scuola Viva la Danza di Carmagnola e, dopo la conclusione della scuola secondaria di primo grado, a 15 anni si è trasferito a Genova per frequentare la Naima Accademy. Qui entra a far parte dell’Experience Dance Company, sotto la guida di Matteo Addino, coreografo della trasmissione televisiva Ballando con le Stelle, e lo scorso anno ha conseguito il diploma. Nel suo curriculum figurano numerosi riconoscimenti in concorsi di danza contemporanea ed è entrato nella semifinale del Mab, il prestigioso premio internazionale di danza classica intitolato a Maria Antonietta Berlusconi.
Per l’ingaggio olimpico, Tommaso è il più giovane tra i ballerini selezionati. «Siamo un gruppo molto affiatato - commenta - alcuni ragazzi li conoscevo già, altri no. Le coreografie sono curate da Beatrice Alessi. Partecipare a questo evento è per me una grandissima emozione: è una salita impegnativa, ma è la strada che mi porta verso il mio sogno più grande, quello di diventare un artista della danza. Un sogno che, passo dopo passo, spero diventi sempre più realtà».
Viviana Cappelli

