È stata fatta rimuovere la bandiera della Palestina dalla biblioteca civica

Il vessillo era stato issato sulla facciata della “Luigi Bàccolo”
29 Gen 2026   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Piccolo “giallo”, nei giorni scorsi, alla biblioteca civica. Come hanno notato diverse persone passate presso la sede di piazzetta Arimondi, per qualche tempo sulla facciata della “Luigi Bàccolo” era stata issata una bandiera palestinese. L’argomento, specie durante i mesi di aspro conflitto che hanno avuto per teatro la Striscia di Gaza, ha dato vita a molte divisioni e polemiche politiche sfociate in manifestazioni ed anche scontri in alcune città.

Forse ti può interessare
L'associazione CaraBiblioteca ricorda la figura di Luigi Alessio

Le diverse posizioni – chi parla di “genocidio” attuato da Israele, chi punta invece il dito contro i terroristi di Hamas che controllano la Striscia – hanno creato forti divisioni anche a Savigliano, dove il Consiglio comunale si è “spaccato” al momento di una votazione sulla situazione. Così, arrivata una segnalazione in municipio, probabilmente per evitare ulteriori polemiche, la bandiera è stata fatta rimuovere.