Oro europeo e record del mondo per Sara Curtis nella staffetta 4x50 stile libero!

Dopo un oro e un argento, la saviglianese strappa un altro primo posto con la staffetta veloce mista
04 Dic 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Continua il momento d'oro (in tutti sensi) della Nazionale italiana: titolo europeo e nuovo record del mondo per l'Italnuoto agli Europei in vasca corta di Lublino con la staffetta 4x50 sl mista. Gli azzurri, con Sara Curtis quarta frazionista, hanno vinto la medaglia d'oro e stabilito il nuovo record mondiale, consolidando il secondo posto nel medagliere (3 ori e 2 argenti). Il titolo vinto nella serata di giovedì 4 dicembre costituisce la terza medaglia in questo Europeo per la nuotatrice saviglianese, che ha già vinto un argento e un oro, sempre con le staffette.

Forse ti può interessare
Il CSRoero trionfa nei Campionati Regionali di nuoto paralimpico

Stamattina, la 4x50 stile libero mixed (composta da un quartetto differente rispetto a quello della finale: Giovanni Guatti, Lorenzo Zazzeri, Sara Curtis e Agata Maria Ambler) ha concluso il turno di gare conquistando agevolmente la finale pomeridiana, ottenendo il secondo miglior crono della batteria (1.29.31) - meglio ha fatto solamente la Polonia.

La formazione finalista era invece composta da Leonardo Deplano, Lorenzo Zazzeri, Silvia Di Pietro e Sara Curtis: Deplano ha pagato qualcosa contro una Croazia scatenata ed ha ottenuto il terzo tempo momentaneo; ottimo il cambio di Zazzeri che ha portato l'Italia in prima posizione; Silvia Di Pietro ha tenuto botta mantenendo il primo posto; buono anche il cambio di Sara Curtis che ha chiuso al primo posto e oltre all'oro ha sancito anche il nuovo record del mondo (1.27.26)!

"È stata una fi-ga-ta! Mi sono divertita tantissimo anche se ho fatto un'uscita terribile" ha commentato nel post-gara la classe 2006.

(foto Andrea Masini / DeepBlueMedia.eu)

(foto Andrea Masini / DeepBlueMedia.eu)

I prossimi appuntamenti

Ritroveremo Sara Curtis venerdì 5 dicembre, a partire dalle 10 di mattina, per le qualifiche nei 100 stile libero e sabato 6 mattina per le batterie dei 50 stile libero e dei 50 dorso.

Le gare seguiranno la seguente programmazione: ore 10 batterie, ore 19 semifinali e finali. Rai Sport trasmetterà in diretta le batterie dalle ore 10 e le semifinali e finali con inizio dalle 18.55, più approfondimenti (servizi ed interviste) su www.raisport.it e il tg di Raisport. La telecronaca è come sempre affidata a Tommaso Mecarozzi, con il commento tecnico di Luca Sacchi; interviste in mixed zone a cura di Elisabetta Caporale.