Inizio super di Sara Curtis agli Europei! Argento nella staffetta 4x50 sl

La staffetta veloce sfiora l'impresa, ma sigla comunque il nuovo record italiano
03 Dic 2025   

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

L'Europeo in vasca corta di Lublino (Polonia) è iniziato in maniera sfavillante per la saviglianese Sara Curtis, che nella prima giornata di gare (quella di martedì 2 dicembre) ha conquistato la medaglia d'argento nella staffetta 4x50 stile libero.

La staffetta veloce femminile ha difatti sfiorato l'impresa aurea, fermandosi al capolavoro d'argento con due nuovi primati italiani. La sprinter romana Silvia Di Pietro (Carabinieri / CC Aniene) ha aperto le danze della velocità con un formidabile 23"39, migliorando il suo precedente record nazionale di 23"68. A seguire, un’ottima seconda frazione di Sara Curtis (Esercito / CS Roero) che ha nuotato sotto i 23 secondi (22"90), seconda migliore prestazione lanciata della finale; successivamente è stato il turno di Agata Maria Ambler (Team Veneto) con 23"73, ed in ultima frazione ha chiuso Costanza Cocconcelli con 24"28 - un parziale non sufficiente a contenere il rientro delll’olandese Valerie Van Roon (23"05) che ha portato al titolo europeo ai Paesi Bassi col tempo di 1'33"85.
Per l’Italia un argento super prestigioso con il nuovo primato nazionale (1'34"30); il precedente limite, 1'35"61, risaliva al 2016.

«Ci tengo tantissimo a questa staffetta, è la mia preferita. Il gruppo è carico e sapevamo di poter prendere la medaglia» sono state le parole di Sara nel post-gara.

Forse ti può interessare
Sara Curtis 8ª al mondo, ma «la medaglia non era impossibile»

Sempre nella giornata di ieri, non è riuscita invece la qualificazione alla finale dei 50 farfalla per la nostra concittadina: nelle qualifiche del mattino, Curtis ha siglato il secondo miglior tempo della sua batteria (25.39) e ottenuto il pass per le semifinali, ma non le è riuscito altrettanto nel corso della sera, arrivando dodicesima. La 18enne di Savigliano - tesserata per Esercito e CS Roero, che si sta allenando alla University of Virginia con il gruppo guidato da coach Todd DeSorbo - ha toccato infatti in 25"58 e per l'ingresso in finale doveva andar più veloce del 25"25 della greca Anna Ntountounaki e della slovena Neza Klancar.

I prossimi appuntamenti

Ritroveremo Sara Curtis in vasca giovedì 4 mattina in occasione delle qualificazioni nei 100 dorso, venerdì 5 mattina per le qualifiche nei 100 stile libero e sabato 6 mattina per le batterie dei 50 stile libero e dei 50 dorso. Da valutare la sua presenza nelle seguenti staffette: la 4x50 sl mista e la 4x50 misti mista.