Una 17enne è stata aggredita da un cane mentre andava a scuola con la sorella

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Lunedì 24 novembre, poco dopo le ore 7 del mattino, mentre andava a scuola con la sorella, una 17enne è stata aggredita da un cane di grossa taglia di razza giapponese Akita (cani da lavoro utilizzati sia per la guardia sia per la caccia).
L’animale, nonostante fosse al guinzaglio del conduttore, nell’incrociare la ragazzina, l’ha azzannata più volte all’altezza della natica.
Sul posto è intervenuto il 118 che ha trasportato la giovane al Pronto soccorso dell’ospedale SS. Annunziata. Sulla vicenda stanno indagando gli agenti della Polizia Locale, di concerto col servizio veterinario dell’Asl Cuneo Uno.
Ricordiamo che a marzo di quest’anno il sindaco Antonello Portera ha emanato un’apposita ordinanza relativa alla regolamentazione della conduzione dei cani sul territorio comunale. Due le prescrizioni: utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a 1,50 metri nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani appositamente attrezzate per la circolazione in libertà degli animali; affidare il cane a persone in grado di gestirlo correttamente.
di Paolo Biancardi
ULTERIORI DETTAGLI ALL'INTERNO DEL GIORNALE.


