Presentato il cartellone 2025/2026 dell'auditorium San Giuseppe

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Lo scorso 15 ottobre si è svolta la presentazione della stagione teatrale 2025-2026 dell’auditorium San Giuseppe di Marene alla presenza del parroco don Aldo Giraudo, dell’assessora Alessandra Testa, della presidente del circolo Noi Elisa Racca, dei rappresentanti della biblioteca di Marene Marco Biolatti, Sergio Lugaj e Francesca Quaranta.
«La prima parte della stagione vede ben sette iniziative, a cui si aggiungono le due della pre-stagione già presentate con un notevole successo – spiegano gli organizzatori – e vedranno avvicendarsi sul palco dell’auditorium compagnie dialettali, autori ed attori romantici, professori universitari e divulgatori scientifici, gruppi narratori di situazioni utili alla crescita ed alla formazione dei giovani e personaggi che segnano la vita teatrale locale con iniziative sempre molto apprezzate dal pubblico. Si parte sabato 25 ottobre con un debutto in ambito marenese: la compagnia di teatro dialettale “J’amis del teatro di Carmagnola” presenta la divertente commedia “Merceria Tote Pautasse butun, liasse… e lengasse”. Nel mese di novembre si inizierà sabato 8 con il ritorno della Compagnia dialettale morettese “La Menodrammatica”, mentre venerdì 21 ci sarà una serata dedicata al carissimo Samuel Tamagnone, scomparso quest’estate in un incidente in montagna: con l’aiuto del prof. Alessandro Laio dell’Università Sissa di Trieste, supervisore di Samuel nel suo cammino di ricerca e studio, avremo modo di scoprire pregi e difetti dell’intelligenza artificiale. A dicembre avremo occasione di apprezzare la compagnia Piacenza Kulturdom con lo spettacolo “Giovani spiriti” e nelle festività di Natale (il 27 dicembre ed il 4 gennaio) verrà proposto il film “Onde di terra”, una produzione Siscom di Cervere girato in parte nella vicina Val Maira. A fine gennaio ci saranno le prime quattro date della nuova commedia della Compagnia dialettale marenese (23, 24, 25 e 31) mentre la serata di venerdì 30 gennaio sarà dedicata alla “Giornata della memoria”».
Per la seconda parte dell’anno il gruppo dell’auditorium di Marene sta definendo le ultime date. Gli appuntamenti sono realizzati con la direzione artistica di Onda Teatro e con il sostegno ed il contributo della Fondazione CRS e della Cassa di Risparmio di Savigliano e della Fondazione CRC.
Per la prenotazione del posto è sufficiente accedere al QRcode presente nelle locandine degli eventi oppure rivolgendosi in biblioteca durante gli orari di apertura della stessa. Per informazioni, scrivere a auditoriumsangiuseppemarene@gmail.com.
di Albina Ambrogio
