Incomincia la quarta edizione del "Festival del rumore"

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Torna per la sua quarta edizione il Festival del Rumore, rassegna organizzata da “La Voce di Elisa” in occasione della Giornata mondiale della salute mentale (10 ottobre). Un festival diffuso, capillare, che vuole diffondere e promuovere la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale che ne deriva, in linea con l’obiettivo dell’associazione, che vuole radicare sul territorio la cultura del benessere psichico creando spazi di ascolto, intervento, condivisione, immaginazione, costruzione.

Dal 3 al 21 ottobre 2025, nelle 5 città coinvolte – Savigliano, Fossano, Saluzzo, Racconigi e Cavallermaggiore – il Festival presenta 6 eventi: incontri e presentazioni, una giornata a tema nel Parco Graneris,  la proiezione di film ed una serata di musica (band e DJ) e food truck.

I PRIMI DUE APPUNTAMENTI

PRIMO APPUNTAMENTO a Cavallermaggiore. Venerdì 3 ottobre approderà al teatro San Giorgio, alle ore 20, quando si terrà la serata “La famiglia come sistema. Comunicazione e relazioni nella famiglia”. A parlare sarà la psichiatra Susanna Cielo. L’evento è organizzato dall’associazione La voce di Elisa (che opera già in rete con oratorio, servizi sociali e Comune) che ha l’obiettivo di radicare sul territorio la cultura del benessere psichico affrontando i problemi e le dinamiche insite nel periodo adolescenziale e nella prima età adulta.

SECONDO APPUNTAMENTO a Savigliano, sabato 4 ottobre: PRISMA DI BENESSERE, Un viaggio nel verde tra mente, corpo e natura: la forza della collaborazione e la condivisione che generano energia

Una giornata speciale immersa nel verde del parco, dedicata al benessere della mente e del corpo. Un ricco programma di attività, laboratori, incontri e presentazioni per esplorare come natura e salute mentale possano intrecciarsi in modo armonioso. Come un prisma che scompone la luce nei suoi colori, l’evento celebra la varietà e la ricchezza del benessere: un viaggio multisensoriale che unisce corpo, mente e natura alla ricerca di equilibrio e serenità. Sarà anche l’occasione per far conoscere il progetto di Montagna Terapia, promuovendo una cultura sociale più solidale e meno stigmatizzante. Un invito all’incontro e alla riflessione sul valore della diversità. La forza del lavoro di rete è l’energia positiva che alimenta il benessere della comunità. Un'opportunità per tracciare nuove strade, creare connessioni e costruire percorsi condivisi, superando le differenze in un’ottica di inclusione e apertura, offrendo agli utenti la possibilità di sviluppare relazioni autentiche nel contesto sociale.

Ore 10: apertura con la presentazione delle attività e dei protagonisti, nel parco insieme a:

  • Il gruppo di Montagnaterapia “I Barbabuc” del DSM ASLCN1: l’attività fisica in natura come strumento per stimolare il problem-solving, accrescere la consapevolezza di sé e valorizzare le proprie risorse. L’attività di montagnaterapia coinvolge le sezioni CAI di Saluzzo, Savigliano, Fossano e utilizza la camminata in montagna come strumento terapeutico, riabilitativo, educativo e preventivo, con uscite guidate da operatori qualificati e accompagnatori CAI. Il termine "Barbabuc", che indica persona “stravagante” ma determinata, è anche nome di un’erba alpina spontanea. Durante le escursioni di Montagnaterapia, da anni, raggiunta la meta viene sempre lasciato un acchiappasogni.

  • Ore 10: Premiazione del concorso “Acchiappa… l’acchiappasogni dei Barbabuc”: il concorso è stato ideato dal gruppo di Montagnaterapia dell’ASL CN1 in collaborazione con Di.A.Psi Savigliano Fossano Saluzzo e le sezioni locali del CAI di Saluzzo, Savigliano e Fossano. Consiste nel trovare e fotografare quanti più acchiappasogni che i Barbabuc, durante le loro escursioni, hanno disseminato sui sentieri delle vallate cuneesi. Vengono premiati coloro che hanno collezionato ed inviato più fotografie di acchiappasogni nel corso dell’estate. I premi sono gentilmente offerti da Giuggia Sport Savigliano, Montagne di Lana Lagnasco, Patty Sport Savigliano, Tecnicamente Perfetto Manta e Vicentini Sport Saluzzo.

  • Laboratorio di creazione di acchiappasogni: simbolicamente rappresentano l’attività di Montagnaterapia promossa dal DSM ASLCN1 con i Barbabuc. Durante la giornata sarà possibile creare gli acchiappasogni insieme alle professioniste del gruppo di Montagnaterapia e con la partecipazione di Chiara Tuninetti con Montagne di Lana. Laboratori alle ore 11, 12, 14 e 15 (necessaria iscrizione) con gruppi di 10/15 persone; il materiale verrà fornito gratuitamente e ogni partecipante porterà a casa il proprio acchiappasogni.

  • Il Cerchio Della Cura: le Dott.sse Silvana Garello e Silvia Re propongono il laboratorio esperienziale “Le parole della cura” alle ore 11 e 15 (necessaria iscrizione, massimo 10 partecipanti per sessione). Durante la giornata saranno inoltre presenti con materiale informativo e sarà possibile accedere a una breve attività individuale dal titolo “Messaggi dal futuro”. Il cerchio propone riflessioni e attività con al centro "la cura" di sé, dell'altro e dell'ambiente.

  • Fabio Balocco, scrittore e blogger, autore di “Verde clandestino” (Neos Edizioni), ci introdurrà nel mistero della natura che cresce spontanea in città: ciuffi di tarassaco che spuntano dalle crepe sul marciapiede, boschi spontanei nelle vecchie aree industriali abbandonate. Introduce e dialoga con l’autore Giovanni Badino, responsabile del “Centro di Turismo Escursionistico” e incaricato del servizio Tutela Ambiente e Agricoltura del Comune di Savigliano. Ore 16: evento aperto a tutti senza iscrizione.

  • Mostra fotografica “Verde clandestino” di Fabio Balocco: visitabile all’interno del parco.

  • Forest Bathing a cura di Weco impresa sociale e dell'Ente di Gestione delle Aree Protette Alpi Marittime: per scoprire come il bosco può essere un alleato per il benessere psicofisico. Inizio ore 11, durata circa 2 ore, necessaria iscrizione (15 partecipanti).

  • Rituale Yoga con Alessia e Silvia Pronello: sessioni di yoga ispirate alla crescita interiore, in armonia con la natura. Attività alle ore 11, 12 e 15, necessaria iscrizione, portare stuoia o tappeto (10/15 partecipanti per gruppo).

  • Marysol Iannuzzi, specialista in Scienza della Nutrizione, sarà presente per tutta la giornata per offrire consigli su un’alimentazione sana e consapevole. Incontri alle ore 12 e 15, aperti a tutti.

  • Produzione Lenta - Scoprire il proprio impatto: con Michele Donalisio, gioco di consapevolezza per riflettere sui rifiuti che generiamo e sul nostro ruolo nell’ecosistema. Attività per tutti e senza iscrizione.

  • Espansione Ludica, associazione ludico-culturale, propone giochi da tavolo e escape room in scatola per tutte le età. Attività libera, senza iscrizione.

  • Prisma-SWAP, in collaborazione con la Consulta Giovani del Comune di Savigliano: spazio dedicato allo scambio di vestiti e libri per ridurre sprechi e dare nuova vita agli oggetti.

Ore 13: per i partecipanti agli eventi della giornata, Nova Coop propone e offre un sacchetto-pranzo con prodotti a marchio COOP.
Punto ristoro con bevande organizzato in collaborazione con la Consulta Giovani di Savigliano.

In collaborazione con:
I BARBABUC (gruppo di Montagnaterapia DSM ASLCN1 – Psichiatria Area Nord), Di.A.Psi Savigliano-Fossano-Saluzzo, Consulta Giovani del Comune di Savigliano, Espansione Ludica.

L’evento rientra nel progetto "Spazio ai diritti", finanziato da Fondazione CRC, all'interno del bando “Impegnati nei diritti”.
Con il sostegno di Nova Coop.


ISCRIZIONI

Gradita prenotazione: inviare un messaggio WhatsApp al numero 391 7641103, indicando per ciascun partecipante: nome e cognome, attività scelta e orario (sarà possibile iscriversi anche durante la giornata stessa dell’evento, fino a esaurimento posti).

In caso di pioggia, l’evento si svolgerà presso Centro Culturale Saviglianese, Piazza Nizza 11.
Info: info@lavocedielisa.com