L'ombra del passato nella letteratura e nel cinema

Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Torna da lunedì 14 a venerdì 18 luglio ad Ormea “GiallOrmea”, festival di letteratura e cinema dedicato al genere “giallo” in tutte le sue accezioni e sfumature che si terrà nell’accogliente e dinamica cittadina dell’Alta Val Tanaro.
Lunedì 7 luglio l’evento è stato presentato nella sede dell’ATL del Cuneese a Cuneo. L’incontro – aperto dalla presidente dell’ATL Gabriella Giordano, dopo l’intervento dell’assessora al Turismo di Ormea Chiara Ciletto e il saluto di Aligi Michelis presidente dell’associazione Ulmeta – ha visto gli organizzatori Bruno Vallepiano e Carlo Turco (docente del liceo Arimondi di Savigliano) soffermarsi su struttura e caratteristiche di questa VI edizione, a cominciare dal tema generale che quest’anno sarà “L’ombra del passato nella letteratura e nel cinema”.
La formula della kermesse vedrà l’alternarsi di incontri con gli autori – da Maria Masella allo stesso Bruno Vallepiano, da Maurizio Lorenzi a Piera Carlomagno, da Fiorenza Pistocchi a Luciano Villa, da Giulio Maria Geluardi a Linda Tognoli, da Maurizio Blini a Valeria Corciolani, da Antonio Paolacci e Paola Ronco a Antonio G. D’Errico – a proiezioni cinematografiche serali commentate da Turco, ed una masterclass dedicata alle “Dark ladies nel cinema noir”.
“GiallOrmea” è promosso e patrocinato dall’amministrazione cittadina con il sostegno dell’associazione Ulmeta, della Proloco e di NuovoCinema Ormea e la collaborazione di GialloCucina ed è organizzato e condotto dall’associazione culturale Savin.
Cinque giorni di letteratura, cinema, incontri e interviste interamente dedicati al giallo e al noir che per qualche giorno faranno di Ormea il punto di incontro di amanti e appassionati del “genere”. Insomma, un appuntamento da non perdere.

