Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
In un momento sicuramente non facile per la nascita di gruppi di volontariato, un gruppo di genitori e appassionati si sta muovendo per far ritornare il calcio a Cavallermaggiore. Sotto il nome di U.S. Cavallermaggiore (compagine che uscì di scena una ventina d’anni fa) e gli storici colori bianco-azzurri, si sta costruendo un gruppo di lavoro per realizzare una nuova società di calcio giovanile, radicata in paese, dove lo sport sia occasione di educazione, crescita e divertimento, grazie ad allenatori preparati e in un clima di rispetto e condivisione.
Dal 2016, con la fine dello Sporting Cavallermaggiore, la città era sostanzialmente priva di una realtà calcistica propria. Gli impianti calcistici dietro al palasport sono infatti stati riempiti negli anni da alcune società saviglianesi che, chi più chi meno, hanno dato un po’ di spazio ai giocatori cavallermaggioresi (per un periodo è stata anche attiva una società dal nome Savigliano-Cavallermaggiore con San Giorgio nel logo). Ora si torna alle origini. «Il fatto che un gruppo di cittadini si adoperi per la comunità è sicuramente lodevole – afferma il sindaco Davide Sannazzaro –. Come amministrazione abbiamo messo a disposizione il campo di via Fiume per gli open day».
Per illustrare il progetto e fare provare e giocare i bambini sono stati organizzati quattro “giornate aperte” dedicate ai ragazzi nati tra 2016 e il 2021. Si svolgeranno al campo sportivo di via Fiume (lo stadio San Giorgio non è utilizzabile poiché in concessione alla Saviglianese), giovedì 26 (dalle 18.30 alle 19.30), sabato 28 (ore 9.30 alle 10.30), giovedì 3 (ore 18.30-19.30) e sabato 5 (ore 9.30-10.30).
«Genitori e bambini sono i benvenuti – è l’appello del gruppo – per scoprire questo nuovo progetto all’insegna dello sport, dell’educazione e del divertimento». Info: 347.0992636 (Francesca), 348.2440920 (Chiara) e 320.0337522 (Alessio).
di Federico Mattio