Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
A breve il territorio comunale di Genola, dove è già presente un impianto di videosorveglianza, vedrà l’implementazione con 10 nuove telecamere, 9 di contesto (destinate alle riprese di controllo di ambienti) per la sicurezza stradale e una quadriottica (a 360 gradi).
«Intendiamo – spiega il sindaco Flavio Gastaldi – rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel nostro territorio avvalendoci di un sistema di videosorveglianza ritenuto importante e valido supporto all’attività delle forze di polizia e finalizzato al videocontrollo del territorio con la copertura sistematica delle piazze, delle aree dedicate ad eventi, dei luoghi pubblici o di pubblici edifici oltre a quelle aree in cui sono presenti impianti pubblici, delle aree presenti nei pressi di edifici scolastici, delle aree pubbliche maggiormente degradate, oltre i controlli nei punti principali del territorio con la verifica degli accessi, cosi come la videosorveglianza delle principali strade comunali. La videosorveglianza è uno strumento utile per le attività di indagine in occasione di reati contro il patrimonio e i beni della collettività. Il progetto prevede il controllo di luoghi in cui sono presenti locali pubblici e le aree pubbliche maggiormente degradate».
Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha sottoscritto il patto per l’attuazione della sicurezza urbana con la Prefettura di Cuneo, patto quale atto propedeutico per l’accesso alle risorse allo scopo destinate di un progetto di potenziamento del sistema di videosorveglianza del territorio comunale nell’ottica del miglioramento delle attività di prevenzione e controllo della sicurezza.
Dove saranno posizionate le videocamere
I nuovi “occhi elettronici” saranno posizionati nelle seguenti aree del territorio comunale: una telecamera in via San Giorgio all’angolo con via Cesare Pavese (a 360 gradi per il controllo della rotonda); due in via Castello all’angolo con via delle Scuole; due in via Reyneri all’angolo con via Vittorio Veneto; una in via Pagliani; una in via Roma all’angolo con via Vittorio Veneto; due in via San Sebastiano all’angolo con via Neretto e via della Ferrovia e una all’ex stazione ferroviaria in via della Ferrovia.