Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Dallo scorso 2 giugno, Festa della Repubblica, Savigliano ha due nuovi ufficiali e un nuovo cavaliere. La cerimonia si è tenuta in piazza Galimberti a Cuneo.
Tra gli ufficiali premiati, c’è il dottor Alessandro Leone. Cuneese, fino al 2020 è stato primario di Radiologia presso l’ospedale di Savigliano. Da sempre attivo nel campo del volontariato, ha operato in Africa e in Medio Oriente per la prevenzione del tumore mammario. È anche medico volontario per la Lilt e l’Oftal.
Altro sanitario è il dottor Giuseppe Bianco di Savigliano, direttore del reparto di Ortopedia e Traumatologia presso l’ospedale di Mondovì. È impegnato nel volontariato ed è componente dell’associazione «L’uomo che cammina», il cui fine è quello di far camminare le persone dopo malattie o traumi.
Opera invece nel campo sociale, la nostra concittadina Adonella Fiorito, neo cavaliere, fondatrice dell’associazione Mai+Sole contro la violenza sulle donne, sodalizio che negli anni è cresciuto ben oltre i confini saviglianesi.