Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
La macchina organizzativa della Fondazione Amleto Bertoni è al lavoro per definire gli ultimi dettagli della quindicesima edizione di “C’è Fermento“, il salone delle birre artigianali in programma da giovedì 19 a domenica 22 giugno, presso il cortile principale de “Il Quartiere“ (piazza Montebello, 1) a Saluzzo. Per quattro giorni, l’ex caserma Musso si trasformerà nel ritrovo prediletto di birrai, intenditori e appassionati di birra artigianale, ma anche del cibo di strada di qualità, grazie alle proposte di 20 birrifici e 11 cucine e food truck provenienti da tutta Italia. Oltre alla presenza dei mastri birrai che sveleranno segreti e curiosità della loro produzione, il programma è ricco di iniziative collaterali, in primis i laboratori su prenotazione nelle serate di venerdì, sabato e domenica, dedicati ad abbinamenti e degustazioni a cura di ABC – Associazione Birraia Cuneese (info e prenotazioni su WhatsApp 328/4741065 o via mail abc.cuneo@gmail.com).
Tra le novità di quest’anno, il servizio navetta da Alba, con fermate a Bra e Savigliano, previsto per il sabato sera, con prenotazione obbligatoria. L’evento, ad ingresso gratuito, aprirà al pubblico alle 18 e chiuderà il giovedì e la domenica a mezzanotte, il venerdì e il sabato all’una. “C’è Fermento“ è realizzato in collaborazione con la Città di Saluzzo e la Condotta Slow Food del Marchesato di Saluzzo, grazie al sostegno di Acqua Eva, Ambiente Servizi, Isiline, Arenanaways, Bus Company e Molecola. Maggiori informazioni su cefermento.it o chiamando 0175/43527 e 346/9499587.
Il laboratorio “Birra & antipasti della tradizione” si terrà venerdì 20 giugno alle 19.30, e sarà dedicato all’abbinamento tra birre artigianali e grandi classici antipasti piemontesi. La degustazione di 4 birre, abbinate a 4 piatti, con la presenza di un rappresentante per ogni birrificio, è a cura di ABC, con iscrizione obbligatoria, entro il 19 giugno, al costo di 20 euro a persona. Sabato 21 e domenica 22 giugno, alle 18.15, invece, sarà proposto un percorso di visita a 5 stand birrai, con un focus internazionale il sabato e più concentrato sul territorio la domenica. l tour degustazione sono curati ed organizzati da ABC, con iscrizione è obbligatoria entro il 19 giugno al costo di 10 euro a persona, valido per cinque birre da degustare, escluso il bicchiere da acquistare presso le casse della manifestazione.
Sabato 21 giugno, inoltre, per raggiungere “C’è Fermento” da Alba, Bra e Savigliano è prevista una navetta che partirà alle ore 16 dal deposito di Bus Company in piazzale Dogliatti ad Alba. La navetta si fermerà a Bra presso il Movicentro e a Savigliano in piazza Galateri, con arrivo a Saluzzo in piazza Montebello. La partenza per il rientro è prevista alle 22.30. il prezzo è di 15 euro per andata e ritorno da Alba e Bra e 10 euro per andata e ritorno da Savigliano. La prenotazione è obbligatoria via mail a stampa@fondazionebertoni.it, entro mercoledì 11 giugno.