Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Anche quest’anno la scuola ha chiuso l’anno a tutto sport con il ritorno della bella festa a tema: il progetto nato anni fa per promuovere l’educazione fisica nelle scuole, l’integrazione, l’aggregazione e la socializzazione, ha coinvolto le classi del comprensivo Muzzone e dell’istituto Arimondi-Eula. A turno, mercoledì 4 e venerdì 6 giugno gli alunni della primaria sono stati chiamati nel campetto e nella palestra della scuola di via Ton e invitati a cimentarsi in tantissime belle discipline: da dodgeball, a palla seduta, a pallavolo ai tanti giochi di squadra, dai percorsi con cerchi, corde, coni e palline, a quelli ad ostacoli.
L’iniziativa, guidata dai docenti di educazione fisica e dagli esperti del progetto “Scuola Attiva Kids”, ha regalato momenti di grande divertimento e allegria, tra gare non competitive e attività di gruppo.

Come da tradizione, dopo la cerimonia di inaugurazione della Panchina dei Ragazzi e delle Ragazze (trovate tutti i dettagli sul numero in edicola), su invito del Comune, anche gli alunni delle classi terze, della scuola secondaria di primo grado, si sono spostati al Centro Giovani ex Gil per concludere la mattinata con tante attività ludico-motorie organizzate dagli educatori e condividere il rinfresco offerto dall’Amministrazione.
Anche i più grandi delle scuole superiori hanno celebrato la fine dell’anno scolastico con ore di sport, musica e gioco libero, grazie al Comitato Studentesco e ai rappresentanti di classe, d’istituto e di consulta.
Il campo De Gasperi è stato il cuore dell’evento, ospitando tornei di calcio e pallavolo, quest’ultimo vinto dalla seconda L.

Un bellissimo momento di aggregazione, coordinato dai docenti Alessandro Farotto, Federica Varone e Silvana Gallo, per vivere in serenità l’ultimo giorno di scuola. Prima di dare inizio ai festeggiamenti, il docente Farotto ha chiesto un minuto di silenzio per le vittime di tutte le guerre nel mondo.
Poi, spazio alle premiazioni: il preside Luca Martini e la vice preside Mara Mancardo hanno consegnato l’attestato ai 18 partecipanti del laboratorio teatrale, protagonisti dello spettacolo della settimana precedente, e premiato gli studenti meritevoli del progetto App Cultura. Il primo premio, un tablet, è andato a Filippo Rainero della seconda L, mentre Piero Delaude, Leonardo Marchesi, Tommaso Porta, Matteo Sacchetto, Davide Brinata, Anna Arese e Chiara Trapani hanno ricevuto un carnet da 5 ingressi al cinema. La giornata si è chiusa con un arrivederci a settembre e un caloroso “in bocca al lupo” agli studenti di quinta impegnati con gli esami di stato.
di Viviana Cappelli