Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, insieme alla vicesindaco Federica Brizio ed all’ex sindaco e professore di storia Sergio Soave sono stati lunedì 2 giugno ad Atene, in Grecia, per le celebrazioni della Festa della Repubblica e per commemorare Santorre di Santa Rosa, eroe del Risorgimento italiano e dell’indipendenza greca, a 200 anni dalla morte (avvenuta proprio in Grecia, a Sfacteria). L’evento si è tenuto all’interno delle celebrazioni organizzate dall’ambasciata d’Italia a Zappeion di Atene.
«Siamo onorati che il nostro illustre concittadino saviglianese venga ricordato, anche in terra greca, con tanto affetto e tanti onori – ha dichiarato Brizio, anche a nome del sindaco Antonello Portera (che aveva partecipato alle recenti celebrazioni tenutesi a Bruxelles) –. Segno, questo, del profondo spessore umano di Santa Rosa e dell’alto valore del suo operato: insegnamenti di libertà ancora attuali, più che mai, al giorno d’oggi. Nel segno di Santa Rosa e dei suoi ideali, il 2 giugno abbiamo rinsaldato i legami con l’amico popolo greco, con il proposito di mai dimenticare ciò per cui l’eroe del Risorgimento si spese».
ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.