Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Con 106 voti, il progetto “Uniti per una Racconigi migliore” si è aggiudicato la vittoria alle elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze 2025, tenutesi martedì 13 maggio nei plessi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Muzzone. A guidare il nuovo consiglio sarà Alberto Marengo, eletto sindaco, affiancato dai consiglieri Marco Ricciardo, Rebecca Laria e Doaa Ouassiri. La giornata elettorale è stata preceduta da una coinvolgente campagna elettorale curata dalle classi seconde della secondaria, che hanno presentato i progetti con passione e creatività. Le operazioni di voto si sono concluse alle 12. Dei 264 alunni aventi diritto, hanno votato in 257, registrando 7 assenti. Le schede valide sono state 254, 3 quelle nulle e nessuna scheda bianca.
Il progetto vincente ha distanziato nettamente le altre proposte: al secondo posto, con 55 voti, si è classificato “Creiamo insieme una nuova atmosfera per un futuro migliore”, ideato dalla classe 2ªB e presentato da Alessandro Tesio, Miriam Cento e Giulia Grammaldo; terza classificata è la 2ªA con 52 voti grazie alla lista “Creiamo oggi il domani che sogniamo”, rappresentata da Giacomo Graglia, Gaia Parrella e Gabriele Sorrentino. Infine, la classe 2ªC ha ottenuto 41 voti con il progetto “Con forza e volontà cambieremo la città”, sostenuto da Alice Mondino, Giorgia Milani e Paolo Brugiafreddo.
La prima seduta del secondo consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze sarà convocata dal sindaco Valerio Oderda che consegnerà la fascia tricolore al giovane sindaco, il quale presenterà la sua Giunta e le proposte del programma elettorale vincente.
di Viviana Cappelli