Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Il 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia, è una data fondamentale per omosessuali, bisessuali, transessuali e per le istituzioni che si impegnano a tutelare e promuovere i diritti di ogni essere umano. È la data in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 1990, ha cancellato l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali, riconoscendola come una variante naturale del comportamento sessuale umano. Una Giornata internazionale riconosciuta e celebrata da associazioni impegnate sui diritti umani e dalle istituzioni internazionali e nazionali. Una data riconosciuta e celebrata dall’Unione Europea e dalle Nazioni Unite e dalle loro istituzioni.
In occasione di sabato 17 maggio, la Consulta delle Pari Opportunità aderisce, come ogni anno, all’iniziativa congiunta dei partner della Rete Ready (Rete nazionale delle regioni e degli enti locali per prevenire e superare l’omotransfobia), di cui il Comune è partner dal 2011.
Quest’anno i partner della Ready sono chiamati ad organizzare eventi per la cittadinanza dedicati al tema delle persone adolescenti LGBT+. La Consulta propone dunque due appuntamenti dedicati ad infanzia e adolescenza LGBT+.
Mercoledì 21 maggio, alle ore 21, presso il Centro Culturale di piazza Nizza si terrà “Oltre l’inclusività: il rispetto dal linguaggio ai diritti”, incontro con Ilaria Franceschini dell’associazione Gendelens e Marco Caglieri di Progetto Oceano, Oasi Giovani. GenderLens è un’associazione di genitori di bambini “gender creative”, giovani persone trans e loro alleati. Sarà l’occasione per conoscere questa realtà e presentare la nuova guida: Infanzia e Adolescenza trans*, “una guida carina su cosa fare (e non fare) a casa, a scuola, ma anche un po’ dappertutto”.
Giovedì 29 maggio, alle ore 18, presso la sala Sant’Agostino della biblioteca civica in piazzetta Arimondi, ci sarà presentazione della graphic novel a tematica intersex Polly (di Fabrice Melquiot ed Isabelle Pralong) con Petra Senesi, psicoterapeuta, Barbara Rinero, vicepresidente Consulta pari opportunità, e Marco Caglieri di Progetto Oceano, Oasi Giovani.
Inoltre, nella seconda metà del mese di maggio, la Torre civica sarà illuminata con i colori della bandiera arcobaleno.