Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
A Racconigi sono sicuramente stati uno dei temi più chiacchierati e discussi degli ultimi cinque anni. Parcheggi blu, favorevoli o contrari? Sono stati un bene per il paese o hanno inflitto un ulteriore colpo al commercio cittadino? Potrebbe essere questo lo spunto da cui, dai banchi dell’opposizione, è partita l’interrogazione della lista civica di Patrizia Gorgo durante il Consiglio comunale della scorsa settimana, esposta dal consigliere Andrea Maero. Al centro dell’intervento la scadenza della convenzione con la ditta appaltatrice, il 22 febbraio 2026, e la richiesta alla maggioranza di quale fossero le previsioni per il futuro dei 240 posteggi blu.
«I parcheggi a pagamento a Racconigi non nascono con logiche di bilancio, ma con l’intenzione di rendere concreto e possibile parcheggiare in centro, contrastando al tempo stesso le soste selvagge – ha risposto il sindaco Valerio Oderda –. Inoltre, c’era l’intenzione di rivitalizzare il centro storico in difficoltà, ma ancora molto importante per la nostra città».
di Davide Bergesio
ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.