
Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Immense soddisfazioni per l’istituto comprensivo Muzzone, che celebra con orgoglio l’accesso alle semifinali del Kangourou della Matematica 2025, grazie agli eccezionali risultati ottenuti da Giacomo Graglia e Gabriele Sorrentino, entrambi della classe 2ªA. I due giovani talenti si sono distinti nella gara del 20 marzo, categoria Benjamin, superando 40 studenti dell’istituto e migliaia di partecipanti da tutta Italia. Il concorso Kangourou, riconosciuto a livello internazionale, rappresenta una delle sfide più prestigiose in ambito logico-matematico, volta a promuovere l’eccellenza e la passione per la matematica tra gli studenti di tutte le età.
A livello di istituto, nella categoria delle classi seconde, Giacomo Graglia si è classificato al 1° posto, seguito da Gabriele Sorrentino e da Ana Maria Dumitriu, anche lei della 2ª A. Ottimi piazzamenti anche tra le classi terze, dove Lorenzo Tesio (3ªA) ha conquistato il 1° posto, seguito da Filippo Lazzari (3ª B) e Andrea Spertino (3ª D). Graglia e Sorrentino, amici sin dai tempi dell’asilo e uniti da una forte passione per la materia, si sono guadagnati l’accesso alla semifinale di Torino, passo decisivo verso le finali nazionali che si terranno a Mirabilandia dal 19 al 21 settembre.
«Una prova molto più impegnativa di quella dei giochi matematici tanto che non ero affatto sicuro del risultato – confessa Giacomo – Felicissimo di aver passato il turno col mio amico Gabriele. Non penso alla finale, la semifinale è già un grande traguardo».
Anche Giacomo rivela le difficoltà affrontate, del poco tempo a disposizione e della gioia di aver raggiunto il bel risultato insieme al suo amico d’infanzia. «Considerata la difficoltà di questa gara, non nascondo l’ansia per la semifinale. Ora però mi godo questa bella vincita».
di Viviana Cappelli