Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Da lunedì 7 aprile è aperta la “Farmacia Solidale” della Croce Rossa saviglianese nell’ambito del progetto nazionale “Officine della salute”. L’iniziativa, che è realizzata grazie a un finanziamento di 20 mila euro ottenuto tramite bando della Croce Rossa italiana, mette a disposizione gratuitamente alle fasce deboli della popolazione farmaci da banco e su prescrizione, parafarmaci, dispositivi medici, in particolare i farmaci a carico del cittadino. Non sono previsti i farmaci da frigo, le benzodiazepine (ansiolitici e ipnosedativi).
Due sono le categorie di persone in difficoltà a cui si rivolge quest’iniziativa, dal momento che l’idea alla base è proprio quella di venire incontro a queste situazioni: chi non è iscritto al Servizio Sanitario Nazionale e già fruisce, per le visite mediche, dell’ambulatorio solidale; chi è iscritto al servizio Sanitario Nazionale, ma deve pagare i farmaci.
Le richieste inerenti alla “Farmacia Solidale” andranno presentate ogni lunedì, presso l’ufficio area sociale del municipio di Savigliano, in corso Roma n. 36, dalle ore 9.30 alle ore 11.30. «Il nostro compito è quello di identificare chi ha bisogno del nostro aiuto. Si tratta di un’iniziativa di grande valore che rappresenta un concreto supporto per le famiglie più vulnerabili» fanno sapere dal Comitato cittadino della Croce Rossa.
di Paolo Biancardi