Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Lo scorso martedì 11 marzo una pattuglia di Carabinieri di Racconigi ha rinvenuto, poco prima delle ore 8, sulla variante est della strada statale, una carcassa di un animale, verosimilmente appartenente alla razza “Lupo appenninico”. La carcassa era posizionata ai lati della carreggiata.
In seguito al rinvenimento è stato avvisato il servizio veterinario dell’Asl Cuneo Uno, che ha successivamente confermato che si trattava di un lupo di circa un anno e mezzo.
Quanto alla causa del decesso, la veterinaria intervenuta l’ha stabilita in un probabile investimento stradale. Ad oggi sono in corso le indagini dei Carabinieri di Racconigi per risalire all’identità del veicolo investitore, in quanto risulta sconosciuto. Il servizio veterinario dell’Asl ha successivamente recuperato la carcassa del lupo per gli adempimenti del caso.
Molto probabilmente l’animale faceva parte di quel branco che nelle scorse settimane era stato alle porte delle frazioni racconigesi, tra cui Steppe e Tagliata, e nelle campagne tra Racconigi e Cavallerleone.
Secondo il servizio veterinario dell’Asl, si può ipotizzare la presenza di un branco che abbia trovato nella zona un habitat favorevole e che vi abbia anche stabilito il proprio territorio di caccia.
di Paolo Biancardi