Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Sabato 30 novembre, alle ore 21, al teatro Milanollo di piazza Turletti va in scena “In nome della Madre”, riflessione musicale con il Grande Coro Hope.
Lo spettacolo – ad ingresso libero – è organizzato dai volontari delle associazioni saviglianesi Noi con voi e Pro-tetto migranti con la collaborazione artistica e musicale dell’associazione Hope di Torino.
La pluriennale collaborazione tra le due associazioni ha creato un sodalizio che ha portato a numerosi successi sul territorio locale, aiutando Noi con voi a sostenere i progetti che i volontari stanno seguendo in Africa. In questa cornice si inserisce anche Pro-tetto migranti che, insieme a Noi con voi, ha già collaborato in numerose iniziative sul territorio. In questa occasione si esibiranno insieme volontari di entrambe le associazioni. Durante la serata verranno illustrati i progressi fatti nel 2024 dai volontari di Noi con voi nei progetti in Tanzania e Burkina Faso. In particolare, verrà descritto lo stato di avanzamento del progetto “La culla degli sfollati” a Kaya, in Burkina Faso. Già noto ai volontari di entrambe le associazioni, il progetto consiste nel garantire un percorso scolastico di base ai bambini presenti nel campo profughi. Negli ultimi anni, Noi con voi è riuscita a costruire delle aule e a sostenere gli stipendi degli insegnanti in loco, anche grazie a eventi come questo.
La serata costituisce inoltre un importante momento di sensibilizzazione della cittadinanza sulle gravi problematiche che affliggono il Burkina Faso e i paesi del Sahel, motivo che spinge molti abitanti del luogo a fuggire verso l’Europa. E qui entra in gioco Pro-tetto migranti, che accoglie alcune di queste persone. Alla luce di una maggior conoscenza delle realtà locali il fenomeno delle migrazioni può essere compreso e accolto in modo diverso; saranno i volontari delle due associazioni a illustrare le problematiche in quel contesto geo-politico.
Per informazioni e prenotazioni telefonare a Luca (Noi con Voi) 340.0789292 o a Giulia (Pro-tetto migranti) 331.6306491.
Gli organizzatori ringraziano il Comune di Savigliano per il patrocinio gratuito. L’evento è realizzato in collaborazione con il Centro servizi al volontariato di Cuneo e il sostegno della Fondazione CRSavigliano e di M2 Sistemi.