Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Nuovo incarico per il saviglianese Tommaso Gioffreda. Da questa settimana il tenente colonnello dei Carabinieri ha lasciato il Comando del Reparto operativo del Gruppo Carabinieri di Aosta per andare a lavorare a Torino, presso il Comando della Legione Piemonte Valle d’Aosta in piazza Carlina.
Originario di Lecce, nell’Arma dal 1990, l’ufficiale aveva comandato dall’8 ottobre 2012 al 19 aprile 2017 la Compagnia Carabinieri di Savigliano e poi aveva assunto il comando della Sezione indagini scientifiche di Torino dove, in qualità di responsabile del Comando delle unità ad alta specializzazione (laboratorio analisi stupefacenti, squadra artificieri antisabotaggio e specialisti in indagini telematiche) era stato Comandante di Polizia Militare nella missione Inherent Resolve/Prima Particha/Centuria Iraq, distaccato in Kuwait. Non solo, in piena pandemia, è riuscito a terminare il progetto “EU ACT” in Tanzania e in tutta l’area sub equatoriale sul contrasto al traffico e all’uso di sostanze stupefacenti con accento alla prevenzione e cura dei tossicodipendenti.
Oltre ad essere laureato in legge ed abilitato alla professione forense è anche scrittore: ha pubblicato “L’uranio di Saddam”, ha curato un volume su Michele Taffini d’Acceglio e la sua tesi di laurea è entrata a far parte della biblioteca del Quirinale. È stato anche consigliere comunale di minoranza.