Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Il Gruppo Mondelez International in Italia si aggiudica il 1° posto di Best Workplaces for Blue Collar 2024, la classifica di Great Place to Work che premia le aziende con il miglior ambiente di lavoro nei reparti produttivi. Il riconoscimento arriva a pochi mesi dalla certificazione Great Place to Work, confermando l’impegno costante del Gruppo nel creare un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante per tutti i dipendenti.
Alla base del percorso di valutazione – oltre ad un processo di audit effettuato da Great Place to Work e incentrato ad analizzare in modo approfondito la cultura aziendale – c’è il sondaggio di clima Trust Index a cui i dipendenti degli stabilimenti produttivi di Mondelez International a Capriata d’Orba e Caramagna Piemonte hanno risposto anonimamente.
Dall’analisi dei risultati del questionario sono emerse diverse dimensioni di eccellenza per il Gruppo Mondelez International in Italia, tra cui spiccano equità (88%) e credibilità (86%), ma anche orgoglio (85%) e coesione (85%).
L’attenzione al benessere delle persone è sempre stata al centro della cultura aziendale di Mondelez. Per i collaboratori degli stabilimenti produttivi sono state implementate misure significative, come l’esenzione dal turno notturno per le neo mamme e i genitori mono affidatari che ne fanno richiesta, oltre a congedi parentali superiori a quanto previsto dalla legge, con due settimane aggiuntive per i neo papà. Inoltre, i programmi del Gruppo si concentrano sulla salute mentale dei dipendenti a 360°, fornendo strumenti quali l’Employee assistance Program e corsi per promuovere una leadership attenta al benessere psicologico di ognuno.
«Questo riconoscimento ci rende particolarmente orgogliosi – afferma Roberta Candileno, HR People Lead Italia di Mondelez International – . È la prova tangibile dell’efficacia del percorso che abbiamo intrapreso in Mondelez International in Italia per valorizzare le nostre persone e creare un ambiente di lavoro equo e stimolante, non solo negli uffici ma anche nei reparti produttivi. Crediamo fortemente che il benessere dei nostri collaboratori sia una priorità strategica e una componente fondamentale per il successo dell’azienda, e ci impegniamo per favorire lo sviluppo personale e professionale di ognuno, contribuendo così a costruire una cultura aziendale solida e orientata al futuro».
«Per realizzare una vera rivoluzione nel mondo del lavoro, è essenziale che le aziende ascoltino e coinvolgano non solo i collaboratori degli uffici, ma anche quelli operativi. In un mondo del lavoro sempre più complesso diventa fondamentale mettere in campo iniziative capaci di motivare e includere tutti i collaboratori, a prescindere dal ruolo, in modo che possano sentirsi parte attiva nei processi di trasformazione aziendale» dichiara Beniamino Bedusa, presidente di Great Place to Work Italia.
Great Place to Work è una società di ricerca, tecnologia e consulenza organizzativa nata 40 anni fa a San Francisco (Usa) che collabora con oltre 10 mila organizzazioni in tutto il mondo, analizzando le opinioni e l’employee experience di circa 5 milioni di lavoratori. Solo le aziende con i migliori ambienti di lavoro riescono ad ottenere l’ambita certificazione, che permette di posizionarsi sul mercato come una realtà aziendale di qualità, attenta alle proprie persone e con una leadership capace di diffondere una cultura organizzativa positiva.