Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Durante l’ultimo Consiglio comunale di Marene è stata votata la modifica al Regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti, con decorrenza dal 20 ottobre prossimo.
«Si è stabilito di aumentare il numero di sacchetti di un rotolo da 15 sacchi a componente. La scelta è stata motivata anche dall’aumento di vendite dei sacchetti presso l’ufficio preposto – spiega il sindaco Deninotti –. Per quanto riguarda l’organico, si forniranno alle famiglie, durante la distribuzione massiva, i sacchetti usati quest’anno da 15 litri con manici, e verrà consegnato 1 rotolo aggiuntivo da 52 pezzi e si potrà ricevere successivamente sacchetti aggiuntivi al bisogno, distribuiti tutto l’anno dall’ufficio tributi negli orari prestabiliti. Per agevolare l’uso di questi sacchetti verrà fornito nel 2025, durante la distribuzione annuale, un piccolo contenitore marrone sottolavello. Il mastello marrone più grande, già in possesso, sarà sempre utilizzato per l’esposizione».
In sostanza, più sacchetti per le famiglie e costi invariati, ma perché la minoranza abbia votato contro la delibera in Consiglio, lo spiega il capogruppo Marco Racca: «Abbiamo votato compatti contro la modifica del regolamento per due motivi: il primo perché il regolamento prevede l’aumento della fornitura dei sacchi per l’RSU, cosa che secondo noi disincentiva la raccolta differenziata. Questo va contro la politica sui rifiuti di Marene messa in atto da più di vent’anni, da quando è nata la raccolta differenziata nel nostro Comune. Altro motivo: non riteniamo utile la fornitura dei sacchi piccoli fatti a borsa per la raccolta dell’umido, sacchi che il Coabser ci ha dato erroneamente quest’anno, che sono molto fragili. Noi prima ordinavamo sacchi appositi, con una durata migliore».
La distribuzione massiva delle dotazioni per fare la raccolta dei rifiuti verrà effettuata nel mese di dicembre: i cittadini riceveranno la lettera di convocazione.