Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Anche a Marene sarà disponibile il “Punto digitale facile”, parte di una Rete in Regione Piemonte di servizi di facilitazione digitale, misura del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, che punta a sviluppare e incrementare le competenze digitali dei cittadini per favorire il superamento del divario digitale e sostenere l’inclusione sociale, in particolare delle fasce di popolazione maggiormente esposte al rischio di subire le conseguenze del digital divide. La Regione Piemonte ha costituito una rete capillare di circa 200 Punti di facilitazione digitale, dislocati in tutto il territorio, preposti a fornire assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.
L’iniziativa “Punto digitale facile” sarà presentata a Marene giovedì 3 ottobre, alle ore 20.45 presso l’auditorium San Giuseppe. Il servizio partirà dal 15 ottobre e sarà disponibile ogni primo e terzo martedì del mese, dalle ore 15 alle ore 19 al piano terra del municipio. Ogni “Punto Digitale Facile” regionale si avvale della collaborazione di facilitatori digitali, che individuano le esigenze dei cittadini e li supportano nell’acquisizione di competenze digitali per renderli autonomi e capaci di utilizzare gli strumenti informatici e Internet. Il facilitatore digitale che opererà a Marene affiancherà gli utenti in una serie di attività pratiche, per esempio l’utilizzo di dispositivi informatici come smartphone, tablet, pc; l’installazione e l’uso delle app sullo smartphone o tablet; la navigazione in internet o l’uso dei principali strumenti di messaggistica istantanea come Whatsapp e Telegram. Formerà gli utenti anche per inviare, ricevere e gestire la propria casella email o effettuare una videochiamata o ancora avvicinarsi ai principali social network. Sarà inoltre disponibile per spiegare come pagare con strumenti di pagamento digitale (ad esempio pagoPA) e accedere ai servizi online comunali e regionali; utilizzare i servizi socioassistenziali e sociosanitari online (ad esempio il Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico, prenotazione di visite mediche) o scolastici (come il Registro Elettronico); creare e usare lo Spid.
Come sottolinea l’assessore Anna Maria Mallone, «Siamo tutti consapevoli che Internet ci ha rivoluzionato la vita, aiutandoci e velocizzando molte pratiche burocratiche. Per molti di noi però questo “mondo digitale” crea ancora problemi. Proprio per questo motivo sono felice che da ottobre potremo usufruire gratuitamente del «Facilitatore digitale» cioè di una persona che ci aiuterà e guiderà in questo settore».
Una promessa fatta dalla lista Deninotti in campagna elettorale, che a breve prenderà il via: il servizio, per ora disponibile due giorni al mese, potrà essere eventualmente incrementato sulla base delle richieste dei cittadini. È un servizio per persone di tutte le età, dai giovani agli anziani, gratuito: imparare ad utilizzare le nuove tecnologie sarà utile ai cittadini per stare al passo con i tempi, per interagire con la Pubblica Amministrazione in modo moderno, veloce e semplice, beneficiando appieno delle opportunità offerte dal digitale.
di Albina Ambrogio