Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Dopo il successo delle aperture straordinarie durante la terza tappa della Maratona Reale e la festa patronale della nostra città, il Parco del Castello Reale è tornato ad essere accessibile in modo più esteso a partire dal 22 settembre scorso. Ogni domenica, infatti, i visitatori potranno percorrere non solo il primo anello, ma anche un itinerario più ampio che si estende fino alle Margarie, attraversando l’intera area verde che circonda la storica residenza sabauda da nord a sud.
Questo itinerario immerso nella natura offre una sequenza incantevole di radure e boschi, arricchiti dalla presenza di alberi monumentali, tra cui spicca la maestosa Zelkova piantata nell’Ottocento durante il regno di Carlo Alberto. Lungo il percorso, i visitatori potranno ammirare diverse architetture storiche, come la suggestiva Dacia Russa, la Chiesetta gotica e la Torre del Bonsignore fino a raggiungere le Margarie, eleganti edifici neogotici progettati tra il 1834 e il 1843 dagli architetti Ernesto Melano e Pelagio Palagi.
La riapertura di questa area del parco è stata resa possibile grazie ai lavori di conservazione e manutenzione eseguiti negli ultimi due anni in collaborazione con la Regione Piemonte. Fondamentale è stato il contributo del settore di Tutela forestale, diretto da Franco Brignolo, e del team di operai forestali che ha lavorato al ripristino e alla cura del prezioso patrimonio verde del parco.
Nei prossimi mesi, ulteriori interventi saranno realizzati grazie ai fondi del Pnrr. In particolare, si apriranno nuovi cantieri che coinvolgeranno il Giardino dei Principini e l’area ovest del parco.
Inoltre, l’iniziativa “Restaurare la luce”, che ha riscosso grande successo, sarà replicata sabato 12 ottobre, offrendo la possibilità di visitare i restauri delle vetrate dipinte e altre opere di conservazione delle Margarie.
Il parco è ora aperto dal giovedì alla domenica. Dal giovedì al sabato i visitatori possono accedere solo al primo anello dalle 9.30 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). La domenica, invece, è possibile percorrere l’intero itinerario fino alle Margarie, sempre dalle 9.30 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). Il parco resterà chiuso da lunedì a mercoledì.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 2 euro, con accesso gratuito per i minori di 18 anni, le persone con disabilità e i loro accompagnatori, nonché per i possessori di Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card e Royal Pass.
Per motivi di sicurezza, in caso di condizioni meteorologiche avverse il parco potrebbe essere chiuso. Si ricorda inoltre che i cani devono essere tenuti al guinzaglio e non è consentito l’accesso in bicicletta.
di Sara Appendino