Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Nel fine settimana torna a Cuneo, Saluzzo, Savigliano e Ostana, in contemporanea con tantissime città d’Europa, la “Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori”, la più grande manifestazione dedicata alla ricerca.
Per il secondo anno consecutivo, l’Università di Torino coordina il progetto Unight, che coinvolge altre quattro città dell’Alleanza Unita: Timisoara (Romania), Chambéry (Francia), Covilhã (Portogallo) e Pau (Francia). Uno degli obiettivi più importanti del progetto è quello di incoraggiare la partecipazione attiva al processo di ricerca per migliorarne l’impatto sulle nostre vite e rispondere insieme alle importanti sfide future che riguardano la nostra salute e quella del pianeta.
Ricercatrici e ricercatori animeranno la “Notte” di Cuneo, Saluzzo, Savigliano e Ostana con laboratori a cielo aperto, esperimenti, presentazioni di prototipi e giochi per tutte le età. Le attività in programma sono state co-progettate da gruppi multidisciplinari di ricercatrici e ricercatori dell’Università di Torino e di numerosi centri di ricerca, che condivideranno con il pubblico i risultati del loro lavoro attraverso attività coinvolgenti e stimolanti.
Ricco il programma di Savigliano, dove la sede di via Garibaldi ospiterà tra le 17 e le 22 di venerdì 27 settembre laboratori basati sul gioco, l’immagine, la musica, il teatro, il dialogo e il dibattito. Sarà un’occasione per conoscere le opportunità che la ricerca può offrire a tutta la cittadinanza, insegnanti, educatori e operatori in campo sociale, per affrontare le sfide della contemporaneità.
Il programma completo di tutte le città è disponibile sul sito https://unightproject.eu/it.
Tutti gli eventi “Unight” sono ad accesso libero e gratuiti, salvo specifiche indicazioni.