Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Puntuali, con l’arrivo del brutto tempo, tornano in vigore le misure straordinarie antismog, già concordate a livello di bacino padano dalle Regioni con il Ministero dell’Ambiente, varate gli anni passati e adottate dai Comuni interessati. Le misure, che dureranno fino al 15 aprile 2025, si applicano ai settori agricoltura, riscaldamento civile e traffico e interessano i Comuni appartenenti alle zone di pianura e di collina, con opportune differenziazioni in caso di Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti.
«Alle limitazioni strutturali valide tutto l’anno – fanno sapere dal Comando della Polizia Locale di via Togliatti – si aggiungono, per i Comuni come il nostro che è sopra i 10.000 abitanti, il divieto di circolazione, dalle ore 8.30 alle ore 18.30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dei veicoli diesel adibiti al trasporto persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente e quelli per il trasporto merci con omologazione uguale a Euro 3 e 4 e tutto il giorno, tutti i giorni, dei ciclomotori e motocicli con omologazione inferiore o uguale a Euro 1. In tutti i Comuni interessati dalle disposizioni regionali, sono previste altre misure, non legate alla circolazione veicolare, quali l’obbligo di utilizzare pellets certificato, il divieto di abbruciamento di materiale vegetale (ad eccezione unicamente delle deroghe conseguenti a situazioni di emergenza fitosanitaria disposte dalla competente autorità)».
di Paolo Biancardi
ULTERIORI DETTAGLI ALL’INTERNO DEL GIORNALE.