Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Come il trofeo Birra Moretti o il “Berlusconi”, grandi classici del calcio canicolare di qualche tempo fa, anche il “Triangolare del cuore” ambisce ad appassionare i tanti calciofili presenti nella nostra città. Questa sera si torna in campo per la terza edizione: il fischio d’inizio è in programma alle 19.30, allo stadio Morino. In campo le squadre del Comune, dei Carabinieri e dei Commercianti (questi ultimi campioni in carica). L’obiettivo è gonfiare la rete della solidarietà: quest’anno, tutto il ricavato sarà devoluto alle associazioni Admo (donazione di midollo osseo), Aido (donazione organi) ed Avis (donazione sangue).
L’ingresso sarà ad offerta libera. Ogni offerente riceverà un biglietto per partecipare all’estrazione a sorte che si terrà insieme all’asta benefica alla fine del triangolare.
Come nelle scorse edizioni, ancora una volta sarà Madrina della serata Ilenia Arnolfo, giornalista di “La Presse” e volto del canale calcistico “Torino Channel”.
Le squadre sono (forse) asserragliate nei rispettivi ritiri e gli allenatori stanno provando moduli e tattiche. Difficile dare, come fanno i siti specializzati, le “probabili formazioni”: i mister Gian Curti per il Comune, Roby Mazzafera per i Commercianti e Franco Cardone per i Carabinieri – come giustamente fece Marcello Lippi nel Mondiale 2006 che ci vide alzare l’ambita Coppa – non vogliono scoprire le carte e dare così vantaggi agli avversari. Di certo si sa però che ci saranno ben quattro sindaci in campo: i sempreverdi Claudio Cussa, Sergio Soave e Antonello Portera con lo “straniero” Alberto Deninotti dalla vicina Marene. Nei Commercianti il capitano sarà Massimo “Macio” Berardo, mentre Beppe Ferrero avrà il ruolo del team manager; in campo ci sarà anche il direttore Ascom Giulio Giletta. Ancora top secret la formazione della “Benemerita”.
Il calcio d’inizio sarà anche quest’anno “al femminile”: potrebbe toccare alla vicesindaco Federica Brizio oppure alla presidente dei Commercianti Simona Trucco (o, perché no, magari ad una delle “Carabiniere” della nostra Compagnia). “Giacchetta nera” di tutti e tre i match sarà Enrico Testa.
Fin qui l’albo d’oro recita: vittoria delle Parrocchie nel 2022, dei Commercianti nel 2023. Quale sarà il nome inciso sul trofeo 2024?