Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
Quando i sogni diventano realtà, ecco che la vita assume tutto un altro sapore. All’età di 52 anni, il saviglianese Livio Tesio ha partecipato in Valle d’Aosta al TorX – una delle più famose ed impegnative corse in montagna – realizzando un suo ambitissimo obiettivo.
Certo, non era la prova “maestra”, quella da 450km, perché Livio ha partecipato alla 130km (la Tor130, altrimenti detta “Tot Dret”), ma sicuramente si sarà accontentato anche di questo piccolo grande traguardo. Partito martedì 10 settembre, alle 21, da Gressoney (1.300 mt di quota), il classe 1972 è arrivato giovedì 12, a mezzogiorno, a Courmayeur (1.200 mt di altitudine), in poco più di 39 ore di gara, con un dislivello di 12.000 mt su un percorso lungo, appunto, 130 km.
È una storia che parte da lontano, quella del saviglianese, che ha incominciato a correre su strada all’età di 40 anni «per combattere la mia vita sedentaria e per avere uno stile di vita migliore» e poi «passato ai trail in montagna per una casualità».
di Alessio Bessone
LA STORIA COMPLETA ALL’INTERNO DEL GIORNALE.