Il Saviglianese è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti gratuitamente al canale ed essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
I rifiuti abbandonati continuano ad essere un biglietto da visita poco piacevole per chi passa in Racconigi e un segno di inciviltà verso il prossimo. Negli ultimi tempi si sta purtroppo assistendo ad un aumento di cumuli di immondizia, soprattutto in alcune parti del paese poco in vista come in vicolo Bessone, nel vicolo accanto alla chiesa del Decollato e in zona Cappuccini. Nonostante le ripetute campagne di sensibilizzazione e la disponibilità di servizi adeguati per la gestione dei rifiuti, sacchi sfusi di diverse misure colori e qualità, scatole, plastica, involucri vari, nonché barre di ferro, assi, mobili rotti e sfalci, vengono lasciati accanto ai cassonetti.
«Proprio pochi giorni fa, avvisato da alcuni cittadini, ho fatto intervenire la ditta per ripulire i quantitativi abbandonati in queste zone – afferma l’assessore Alessandro Tribaudino – È una situazione che mi lascia molto amareggiato. Nel nostro paese esistono modalità chiare e accessibili per la raccolta dei rifiuti: abbiamo l’ecocentro, e c’è anche la possibilità di richiedere il ritiro a domicilio per i rifiuti ingombranti. Non riesco a comprendere il motivo di questi gesti».
L’assessore Tribaudino ha poi sottolineato l’importanza di un comportamento responsabile da parte di tutti i cittadini per mantenere il decoro e la pulizia del paese, poiché il degrado che si sta creando danneggia l’immagine del territorio e ha ripercussioni negative sulla qualità della vita di tutti.
«La situazione attuale non può andare avanti a lungo; se non verranno rispettate le regole, saremo costretti a intervenire in modo più deciso per tutelare il paese e la comunità – conclude – il rispetto per l’ambiente e per gli altri deve essere una priorità per tutti, e solo attraverso la collaborazione e il senso civico si potrà preservare la bellezza e la vivibilità di dove viviamo».
di Viviana Cappelli